Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Da Modena la guida per sciare sicuri

Un vademecum, che si scarica anche via Internet, spiega regole, diritti e doveri del turismo di montagna e gli sport invernali. L’iniziativa dello sportello nazionale Sos turista

Da Modena la guida per sciare sicuri

Lo sportello nazionale Sos Turista e la provincia di Modena hanno realizzato la “Guida della montagna. Diritti e doveri del turista consumatore”. Disponibile via Internet, in tutti gli uffici di informazione turistica, nelle sedi del consorzio e presso gli impianti sciistici, la guida è stata promossa dai consorzi Valli del Cimone e Impianti del Cimone e dallo sportello Sos turista, con la collaborazione della Provincia di Modena.
Il libretto contiente informazioni a carattere giuridico, con esplicito riferimento alle fonti normative e spiegazioni utili agli sciatori. Le regole a tutela della sicurezza dei turisti in montagna sono in vigore già da qualche anno ma è bene ricordarle, per tutelarsi in caso di incidenti: la guida indica dunque quali sono le responsabilità in carico agli impianti e quali i doveri per chi ha gli sci ai piedi. Da non dimenticare la norma che prevede l’obbligo di precedenza a destra, nei passaggi e i casi in cui si incrociano altri sciatori, proprio come nel caso dell’automobile. Si segnala il divieto di sostare sotto dossi e in zone visibili e la raccomandazione di evitare di stare fermi a lungo sulla pista, nelle aree più battute dagli sciatori. Chi cade deve provare a spostarsi al più resto ai bordi della pista, come pure chi procede a piedi. Tra le responsabilità addebitate ai gestori vengono ricordate poi la correttezza della segnaletica, lo stato delle piste, il buon funzionamento degli impianti di risalita. 

Da Modena la guida per sciare sicuri

“La guida è un aiuto per vivere in serenità le proprie vacanze”, ha detto Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo, “ed è rivolta in particolare agli sciatori  e poi a tutti gli sportivi che già durante l’estate hanno scelto sempre più numerosi il nostro Appennino. L’aumento delle presenze di turisti  che, oltre all’ambiente e alle ricchezze del patrimonio storico e artistico, sono interessati alle tante opportunità di praticare sport è un dato ormai consolidato del nostro territorio”.
La guida include informazioni sulle diverse tipologie di alloggio in montagna e non dimentica altre attività sulla neve, dallo snowboard allo sci fuori pista sino al sleedog, la conduzione di una slitta trainata da cani o il kateskiing, in cui si viene trascinati da una vela, un po’ come un paracadute rovesciato o ancora le escursioni con le racchette da neve. Un dettaglio importante: la guida ricorda che, anche nei casi in questi sport non siano interessati da normative specifiche sulla sicurezza, valgono sempre le regole generali del codice civile sul risarcimento dei danni fuori contratto.  

LEGGI ANCHE  Anche a Roma l’ente del turismo malese

Per informazioni: info@sosvacanze.it
Per scaricare la guida:
www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=1613&ID=62592

Condividi sui social: