Lunedì 13 Maggio 2024 - Anno XXII

Torna Primavera Prosecco

Annunciati nel trevigiano quindici appuntamenti enogastronomici, il concorso per il vino migliore e appuntamenti per il grande pubblico e gli esperti. Da febbraio a giugno

Torna Primavera Prosecco

Quindici comuni dell’alta marca trevigiana rendono omaggio al Prosecco e ai vini regionali con la consueta rassegna enogastronomica stagionale rivolta a enologi e grande pubblico. La tredicesima edizione di Primavera Prosecco è stata annunciata pochi giorni fa, con il calendario delle singole mostre e le iniziative collaterali. Primavera Prosecco Doc 2008 inizia ufficialmente il 16 febbraio con la mostra-degustazione a Vidor e si chiude l’8 giugno a San Pietro di Feletto. Il primo protagonista è il Prosecco, ma da assaggiare, insieme alle tipicità gastronomiche locali, ci saranno anche gli altri vini tra cui Torchiato di Fregona, Refrontolo passigo, Verdino, Colli di Conegliano Bianco e Rosso.
Vidor presenta i vini Prosecco e Vidor dal 16 febbraio al 2 marzo. La rassegna si sposta poi a Santo Stefano, dall’8 al 24 marzo, e propone Prosecco e Cartizze. A seguire il calendario delle degustazioni sarà a Guia, Col San Martino, Villa di Cordignano, San Pietro di Barbozza, San Giovanni e ancora Refrontolo, Miane, Fregona, Saccol. Proseguono tra aprile, maggio e giugno mostre del vino a Col fosco, Combai, Vittorio Veneto, San Pietro di Feletto.

Torna Primavera Prosecco

I vini in concorso saranno valutati dagli esperti, con una selezione differenziata per tipologia, e saranno poi scelti i vincitori per la premiazione del 25 luglio, che si terrà nell’aula magna della Scuola enologica di Conegliano.
Primavera Prosecco è appuntamento di richiamo per gli amanti del vino, professionisti e dilettanti, dal momento che, nel corso di ciascuna mostra, le iniziative di degustazione, organizzate da 400 aziende vinicole, comprendono appuntamenti gastronomici, eventi e proposte per viaggi e soggiorni nella zona. A conferma che il turismo enogastronomico è sempre di più un settore interessante per il mercato italiano: tra gli altri avvenimenti annunciati, si segnalano canevando, camminata tra i vigneti valdobbiadenese, e l’Anello del Prosecco, itinerario naturalistico di dieci chilometri tra San Pietro di Barbozza e Saccol.  La promozione del vino si associa a quella del territorio, in un’iniziativa che vede la collaborazione di regione e provincia, di vari consorzi di tutela del vino e dei comuni dell’alta marca trevigiana.

LEGGI ANCHE  I fantasmagorici Pinocchi di Lele Luzzati

Per informazioni: http://www.primaveraproseccodoc.it

Condividi sui social: