Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Vedute italiane: Bassano del Grappa

Documento di nascita: anno 998. Un ponte leggendario a cavallo di un fiume che scende da montagne che hanno visto scorrere la storia. Piazze raccolte, case e palazzi dalle facciate affrescate, un nome di origine romana

I musei

Il Museo della Ceramica (Foto: Consorzio Vicenza)
Il Museo della Ceramica (Foto: Consorzio Vicenza)

Museo degli Alpini, Museo della Guerra, Museo dell’Automobile, Museo della Ceramica, Museo Remondini; tra i luoghi deputati all’esposizione museale in città il più importante è il Museo Civico, uno dei più antichi musei del Veneto, inaugurato nel 1840, allestito negli spazi dell’ex convento di San Francesco, con il lapidario nel chiostro. Luogo per eccellenza della cultura in città, comprende oltre alla Biblioteca e l’Archivio Storico Comunale, la sezione archeologica con l’importante collezione Chini di ceramiche greche e apule, la Pinacoteca con oltre cinquecento dipinti dal XIII al XX secolo, tra i quali le pregevoli tele di Jacopo Bassano, la sezione canoviana con tempere, monocromi, bozzetti, gessi, disegni, l’epistolario, la biblioteca di Antonio Canova.
Allestito nel settecentesco palazzo Sturm, in riva al Brenta, decorato all’interno da preziosi stucchi e affreschi, il Museo della Ceramica raccoglie oltre mille e duecento tra maioliche, porcellane e terraglie dall’età medievale all’epoca contemporanea, con belle testimonianze dei secoli XVII-XVIII-XIX e il Museo Remondini dedicato all’arte della stampa e dell’incisione.
In via Angarano a Palazzo Bonaguro, di origine cinquecentesca e riccamente affrescato all’interno, l’esposizione permanente sul Mondo animale, con un allestimento di forte impatto, parate di ursidi, felidi, bovidi provenienti da vari continenti, lancia un messaggio di attualità: moltissime specie stanno scomparendo per l’azione diretta e indiretta dell’uomo; pertanto l’importanza della tutela degli animali in pericolo è ogni giorno più evidente.

In visita a Bassano del Grappa

Per informazioni di carattere generale:
IAT, Largo Corona d’Italia 35, telefono 0424 524351, www.vicenzae.org
iat.bassano@provincia.vicenza.it

Museo Civico
telefono 0424 523336, info@museobassano.it, www.museobassano.it

Palazzo Sturm
telefono 0424 524933, info@museobassano.it, www.museobassano.it
Museo della Ceramica
Museo Remondini

Mostra permanente “Mondo animale. Conoscerlo per proteggerlo”
Palazzo Bonaguro, via Angarano; orario di visita: sabato-domenica,ore 10-12.30 e 15-18, martedì-venerdì su prenotazione. Telefono 0424 524933, anche per visite guidate e laboratori didattici.
cultura@comune.bassano.vi.it,  www.comune.bassano.vi.it

Ristoranti
Birraria Ottone, Via Matteotti 48-50, telefono 0424 522206
Locale storico aperto nel 1870 e salotto cittadino dove si apprezzano i piatti della tradizione, come la pasta e fagioli alla veneta, i bigoli all’anatra, il baccalà alla vicentina, le seppie in umido con polenta.

LEGGI ANCHE  Sannio delle meraviglie: storia, magìa e le streghe di Benevento

Navigazione sul Brenta
Tra le possibilità, Valbrenta Team, info@valbrenta.net, telefono 0424 558250, www.valbrenta.net. Rafting, canoa, discese in bob o hot-dog (canoa pneumatica a due posti); ma anche tranquille gite in battello o in gommone.

Il percorso delle mura
su prenotazione, fax 0424 513445, info@nonprofitcenter.it

Operaestate Festival Veneto
In luglio e agosto, telefono 0424 524214, numero verde 800533633, operaestate@comune.bassano.vi.it; prevendite anche via Internet dal sito www.operaestate.it

Condividi sui social: