Sabato 5 Ottobre 2024 - Anno XXII

Parte l’accordo Marriott-Schrager

I due gruppi apriranno nel 2010 i primi nove alberghi dal marchio Edition. Marriott prosegue la strategia di espansione in Norvegia e Svezia con altre strutture ricettive

Bill Marriott
Bill Marriott

Marriott International e Ian Schrager Company daranno vita a un nuovo marchio di alberghi di lusso, Edition. La catena di strutture ricettive a cinque stelle e la società di Schrager, ideatore degli hotel “boutique”, hanno annunciato un accordo per nove complessi che apriranno per il 2010.
Il marchio Edition extralusso, con un’ampia offerta di servizi e con rifiniture e dettagli di pregio, potrebbe allargarsi nel corso dell’anno anche ad altri hotel mentre i primi progetti sono previsti a Parigi, Madrid, Costa Rica, Miami, Washington, Chicago, Scottsdale. Unica fra le città annunciate, per ora, Los Angeles ospiterà due alberghi.
“Ciascun hotel sarà un nuovo Edition, un moderno genere di hotel che solo Ian Schrager può creare”, ha detto Bill Marriott, presidente e amministratore delegato di Marriott International. Questi hotel saranno un complemento eccezionale al nostro portfolio di marchi e ci permetteranno di usare la nostra piattaforma globale e l’expertise operativa per creare il primo marchio di hotel boutique su vasta scala”. Ian Schrager ha aggiunto: “La gente oggi è sofisticata e pretende qualità e servizio, ma allo stesso tempo si aspetta dall’hotel un ambiente e un’esperienza unici. Noi intendiamo fare questo tipo di albergo largamente accessibile e disponibile per la prima volta nelle maggiori destinazioni alberghiere in tutto il globo”. 

Paris, Marriott Hotel
Paris, Marriott Hotel

Gli hotel Edition avranno tra 150 e 200 camere. Saranno studiati perchè siano, riferisce la nota stampa ufficiale, piacevoli dal punto di vista estetico e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente.
Marriott International ha annunciato ulteriori progetti di espansione in Europa. Il gruppo conta di coprire nei prossimi anni la Scandinavia, area in cui è oggi assente, se si esclude il Copenaghen Marriott aperto nel 2001. Per il 2009 dovrebbero essere aperti il complesso Oslo International Airport Hotel, 300 camere, e un Renaissance, a Malmoe, in Svezia. Altre due strutture sono previste invece in Norvegia: Trysill Marriott Ski resort e Hemsedal. Gli hotel sono sviluppati sulla base di un recente accordo franchise multiplo con SHG, Scandinavian Hospitality Group. Insieme a Shg, Marriott realizzerà anche, nel 2009, nuove strutture ricettive a Stoccolma, nei sobborghi orientali, e Kristiansund. “I tre Marriott hotel e resort in Novergia e il Renaissance a Stoccoloma, con i due hotel Courtyard già annunciati , ci dà tre dei marchi pià forti nell’industria alberghiera, ciascuno dei quali dedicati a differenti generi di viaggiatori”, ha detto Harald Jacobsen, presidente di Shg. L’accordo tra il gruppo internazionale – che gestisce, sotto diversi marchi, 3000 hotel in tutto il mondo – e la società scandinava prevede in una prima fase l’apertura di 15 hotel, in Svezia, Norvegia e Finlandia entro il 2013.

LEGGI ANCHE  A Verona, la fiera delle vacanze
Condividi sui social: