Sabato 7 Dicembre 2024 - Anno XXII

Napoli, Borsa mediterranea del turismo

La fiera apre dal 4 al 6 aprile con una nuova sezione sui viaggi dall’estero verso l’Italia, incontri e seminari professionali ed espositori presenti per la prima volta, dalla Malesia alle repubbliche baltiche

Napoli, Borsa mediterranea del turismo

Imminente l’apertura della Borsa mediterranea del turismo di Napoli prevista dal 4 al 6 aprile negli spazi della Mostra d’Oltremare. L’evento fieristico del Mezzogiorno per gli operatori specializzati inaugura la dodicesima edizione con alcune novità in calendario e la speranza di far dimenticare le ultime notizie di cronaca sul napoletano.
Per il 2008 è stata annunciata una nuova sezione, Bmti, Borsa mediterannea del turismo incoming, che raccoglierà l’offerta ricettiva per i viaggiatori stranieri e quattro workshop: sull’incoming, sul ramo delle vacanze incentive e dei congressi, su turismo sociale, montagna, sport e benessere. Per quest’area sono previsti circa 300 buyers e, nuovi per Napoli, 30 operatori provenienti da Russia e India. Per una fiera che si propone molto concentrata sugli operatori e su offerte specifiche, poco orientata ai grandi numeri, sono stati dichiarati in aumento gli espositori tra le regioni, gli enti del turismo, i paesi stranieri tra i quali la Malesia e le repubbliche baltiche. Ci saranno nuovi ingressi anche tra i tour operatori come Gastaldi, Metemozioni, HRG, Olympia Viaggi, Space Eur, Atelier Vacanze, Earth. Presenti come gli anni scorsi Costa Crociere ed Msc Crociere mentre, tra i debutti, spicca il nome di Virgin Galactic, l’operatore americano che programma viaggi spaziali e che prevede di portare entro il 2010 i primi otto turisti nello spazio. 

Napoli, Borsa mediterranea del turismo

“Nonostante il fiorire di nuove imprese che allargano in questo senso
l’offerta, anche in date vicine a noi, il mercato ha deciso anche
quest’anno di premiare la nostra manifestazione, consacrando Napoli e
la Bmt quale vero ed unico punto di riferimento del centro sud e
dell’area mediterranea”, ha detto Angelo De Negri, presidente Borsa
Mediterranea del Turismo.
”La fiducia nella nostra Bmt non è stata scalfita nemmeno dalle recenti
emergenze napoletane, in parte risolte, e comunque non più preoccupanti
per il territorio turistico, e cavalcate soltanto da chi non ha
argomenti più convincenti per cercare di condizionare il mercato”, ha
continuato De Negri. “Siamo stati gli unici ad avvicinare una fiera al
agenti di viaggio, anzi ci possiamo definire la fiera degli agenti di
viaggio, forse perché noi sappiamo davvero cosa vogliono trovare sia
loro che gli stessi operatori in una manifestazione”.
L’anno scorso la Borsa mediterranea del turismo ha registrato una
crescita del 6 per cento. Aveva una superficie espositiva di 21 mila
metri quadri, 665 espositori, 150 buyers stranieri.

LEGGI ANCHE  Albergatori Ascom: “più visibilità e risorse certe per il turismo”

Per informazioni: www.bmtnapoli.com

Condividi sui social: