Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Berlusconi ha dichiarato: “Gheddafi venga al G8 in Sardegna con la sua tenda”? Lapo Elkann è stato invitato a tenere una conferenza alla London School of Economics? I sindaci di alcune località dell’hinterland milanese si sono dovuti trasformare in postini?

Lufthansa nel mercato domestico italiano
Lufthansa nel mercato domestico italiano

Sapevate che… Lufthansa ha deciso di fare concorrenza ad Alitalia (del Cai) operando da Milano a Roma, Napoli e Bari?

Voli (e tariffe speciali) dal 1° aprile: un bel “pesce” per Alitalia (del Cai). E seguiranno (pure) da Malpensa, alcuni voli intercontinentali. Deutschland, Deutschland, Uber Alles (W Rummenigge!).

 

Sapevate che… Per ragioni di concorrenza (trasporti Milano-Roma), Alitalia (del Cai) e Trenitalia (ex FFSS) se le stanno dando di santa ragione?

Con AZ (del Cai) che accusa l’ex FFSS di essere “assistita di Stato” e quest’ultima che minaccia azioni legali. Commento: come si diceva (in romanesco) in un film d’antan, tra i due “Il più pulito c’ha la rogna”. La dimostrazione? Per l’ex FFSS, basta il nome (e se poi sulla tratta Roma-Milano – ha detto l’Ad Moretti – non riceve “aiutini” poco importa). E quanto all’attuale Alitalia (del Cai) precisi il lettore a chi deve dire grazie la neocompagnia per l’“affaretto” fatto (cuccando crediti – lasciando debiti) sottolineando la risposta che ritiene esatta:

1) Alla Conferenza della San Vincenzo.

2) Al consiglio direttivo della Tribù dei Vaka Putanga del Burkina Faso.

3) Allo Stato-Governo italiano.

 

Sapevate che… Nel gennaio scorso gli alberghi spagnoli hanno registrato 11,2 milioni di pernottamenti (il 12% in meno rispetto al gennaio 2008) mentre le tariffe sono diminuite del 2,8%?

Non per fare i “conti della serva” ma al -12% di presenza potrebbe corrispondere un -12% di tariffe.

 

Sapevate che… A Milano su un muro dello stabile di corso di Porta Romana 6, è apparsa la scritta “No Meritocrazia!”?

Tutti sfigati uguali! Sapevate che… Bruno Colombo (presidente della Ventaglio) ha detto (TTG Newsletter) “Bisogna cambiare business e uomini”? Fascino delle parole “foreste”! Una volta si diceva/consigliava di “cambiar mestiere” (o più perfidamente di “darsi all’ippica)….

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 5
Berlusconi, Gheddafi e la
Berlusconi, Gheddafi e la “canadese”

Sapevate che… Berlusconi (La Repubblica, 3/3) ha dichiarato: “Gheddafi venga al G8 in Sardegna con la sua tenda”?

E c’è chi dice che nel mondo non c’è crisi (e in Italia il Turismo incoming non è al collasso). Se financo un Capo di Stato (pure ricco di petrolio) si riduce a viaggiare dormendo in una “canadese”, siamo alla canna del gas (pure fornito e venduto dalla Libia). Inoltre, due “pensierini”:

1) Berlusconi poteva almeno invitare Gheddafi a piantare la tenda nel cortiletto della sua Villa sarda.

2) Vista la religione praticata da Gheddafi, il Supermarket in cui il Leader libico andrà a fare la spesa (come tutti i bravi Backpackers mica mangerà al ristorante) procuri che i cacciatorini da lui acquistati non siano di carne di maiale. p.s. : ma perché la Brambilla (in vacanza) il Marzotto (che pensa solo alla Moda) e il Barnabò (capo sempre in posa fotografica degli alberghi italici) non propongono a Gheddafi un B&B in un buon albergo 2*, naturalmente a tariffe scontate?

Farebbe “reclàm” all’italico Turismo.

 

Sapevate che… A proposito dell’indegna qualità della vita ammorbante Milano e degli stolti tentativi di migliorarla con dibattiti e blablabla, ha proprio ragione Alberto Arbasino?

Che (Corriere Milano 3/3) scrive … “Dalla Milano d’oggi sembra soprattutto savio rifuggire, nell’ultimo sabato di febbraio, nella casa vecchia zona Navigli-Ticinese, un pomeriggio di manifestazioni vandaliche e una nottata di camioncini urlanti per le ristorazioni abusive. Malgrado le proteste dei residenti disperati. Data la situazione presente, e in previsioni di guai peggiori in vista dell’Expo, con quali prospettive si possono concepire dibattiti o prevedere ritorni in un contesto così disgraziato, quando – senza incentivi e senza meriti – si può vivere e lavorare meglio in tanti altri luoghi o non-luoghi?”.

LEGGI ANCHE  Lamento per il “Reina Victoria”
Al ristorante del Senato un piatto di pasta al ragù costava 1 euro e 50 centesimi
Al ristorante del Senato un piatto di pasta al ragù costava 1 euro e 50 centesimi

Sapevate che… I ribassi nel costo del mangiare evidenziano i primi effetti della crisi (La Repubblica, 3/3): “Un piatto di pasta al ragù 1,50 Euro, un caffè 0,40 Euro”?

Ma dove mai si compra per così poco tutto questo ben di dio? In una mensa per cassintegrati? No, al ristorante – buvette del Senato. p.s.: il 4/3 la stampa ha informato che il presidente del Senato ha annullato questo “bonus” riservato alla Casta …; ogni tanto un filino di dignità.

 

Sapevate che… Nel gennaio scorso la Aena (Ente nazionale degli aeroporti spagnoli) ha registrato una diminuzione del traffico del 19%?

E qui si parla anche (se non soprattutto, visti i tanti voli programmati) di Low Cost. Preoccupante.

 

Sapevate che… Lapo Elkann è stato invitato a tenere una conferenza alla London School of Economics?

E l’Università di Firenze ha offerto la cattedra di ginecologia al Mostro di Firenze.

 

Sapevate che… A causa della pessima distribuzione della posta (informa il Corriere) i sindaci di alcune località dell’hinterland milanese (Vanzago, Arese, Lainate) si sono dovuti trasformare in postini?

No problem, sempre che i locali postini decidano di andare a lavorare facendo i sindaci. (10/03/09)

Condividi sui social: