Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Caltagirone, tra maioliche e terre cotte

Per la prima volta saranno esposti 2 mila pezzi in ceramica già custoditi nei magazzini del Museo Regionale della Ceramica della cittadina in provincia di Catania

Versatoio del 1787
Versatoio del 1787

Nel quadro della Settimana della Cultura 2009, un’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, dal 18 al 26 aprile il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone aprirà gratuitamente la preziosa e variegata collezione di terre cotte e maioliche che vanno dalla preistoria sino agli inizi del ’900.

Saranno messi in mostra, per la prima volta, più di 2 mila nuovi pezzi in ceramica policroma e antropomorfi, già custoditi nei magazzini del Museo. Inoltre, l’Istituto Statale della Ceramica “Luigi Sturzo” organizzerà, nelle sale del Museo, delle dimostrazioni tecnico-pratiche dell’antica arte ceramica.

Il Museo Regionale della Ceramica
Il Museo Regionale della Ceramica

Il museo inserito nella splendida cornice del Giardino Pubblico con accesso dal settecentesco teatrino di Natale Bonajuto conserva gran parte delle raccolte dell’Istituto d’arte e del locale Museo Civico, integrate, tra l’altro, dai depositi del Museo di Pepoli di Trapani, del Museo Archeologico e della Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo e, soprattutto, dai recuperi di Antonio Ragona, primo Direttore del Museo. (17/4/09)

 

Per saperne di più:

www.regione.sicilia.it/beniculturali

 

 

LEGGI ANCHE  Polizza "all risk" per le imbarcazioni
Condividi sui social: