Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

L’abbacchio romano diventa Igp

L’Unione europea ha appena attribuito tra le carni fresche l’Igp (indicazione geografica protetta) all’abbacchio romano e, tra i prodotti da forno, la Dop (denominazione d’origine protetta) alla Pagnotta del Dittaino. Salgono così a 179 i prodotti agroalimentari italiani che hanno ufficialmente ottenuto dall’Ue i due riconoscimenti. Degli 838 prodotti Dop e Igp in Europa, i 179 italiani rappresentano il 21% del totale; ci seguono la Francia con 165 prodotti, la Spagna con 122, il Portogallo con 115. A breve sarà pubblicato anche il Regolamento di approvazione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, per il quale si è recentemente conclusa con successo … Leggi tutto

L'abbacchio romano diventa Igp

L’Unione europea ha appena attribuito tra le carni fresche l’Igp (indicazione geografica protetta) all’abbacchio romano e, tra i prodotti da forno, la Dop (denominazione d’origine protetta) alla Pagnotta del Dittaino. Salgono così a 179 i prodotti agroalimentari italiani che hanno ufficialmente ottenuto dall’Ue i due riconoscimenti. Degli 838 prodotti Dop e Igp in Europa, i 179 italiani rappresentano il 21% del totale; ci seguono la Francia con 165 prodotti, la Spagna con 122, il Portogallo con 115.

A breve sarà pubblicato anche il Regolamento di approvazione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, per il quale si è recentemente conclusa con successo l’istruttoria Ue, così l’Italia raggiungerà quota 180. Sono in attesa del riconoscimento Dop o Igp altri 73 prodotti agroalimentari italiani. (19/6/09)

LEGGI ANCHE  Tartufo, la perla nera del Parmense
Condividi sui social: