Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

L’abbacchio romano diventa Igp

L’Unione europea ha appena attribuito tra le carni fresche l’Igp (indicazione geografica protetta) all’abbacchio romano e, tra i prodotti da forno, la Dop (denominazione d’origine protetta) alla Pagnotta del Dittaino. Salgono così a 179 i prodotti agroalimentari italiani che hanno ufficialmente ottenuto dall’Ue i due riconoscimenti. Degli 838 prodotti Dop e Igp in Europa, i 179 italiani rappresentano il 21% del totale; ci seguono la Francia con 165 prodotti, la Spagna con 122, il Portogallo con 115.A breve sarà pubblicato anche il Regolamento di approvazione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, per il quale si è recentemente conclusa con successo l’istruttoria … Leggi tutto

L'abbacchio romano diventa Igp

L’Unione europea ha appena attribuito tra le carni fresche l’Igp (indicazione geografica protetta) all’abbacchio romano e, tra i prodotti da forno, la Dop (denominazione d’origine protetta) alla Pagnotta del Dittaino. Salgono così a 179 i prodotti agroalimentari italiani che hanno ufficialmente ottenuto dall’Ue i due riconoscimenti. Degli 838 prodotti Dop e Igp in Europa, i 179 italiani rappresentano il 21% del totale; ci seguono la Francia con 165 prodotti, la Spagna con 122, il Portogallo con 115.

A breve sarà pubblicato anche il Regolamento di approvazione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, per il quale si è recentemente conclusa con successo l’istruttoria Ue, così l’Italia raggiungerà quota 180. Sono in attesa del riconoscimento Dop o Igp altri 73 prodotti agroalimentari italiani. (19/6/09)

LEGGI ANCHE  Il Mint Hotel Amsterdam nel portfolio di Worldhotels
Condividi sui social: