Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Miniguida delle località “minori” della Spagna

Per chi si appresta ad andarvi in auto, informazioni utili, magari da stampare e ritagliare, tenendole in “saccoccia” (versione slang della “tasca” di Mondo). Raccomandazione personale: basta con le descrizioni dei soliti posti. A volte, per ignoranza (intesa come “non conoscenza”) tralasciamo a poca distanza luoghi che avremmo voluto (e dovuto) vedere

Plaza de Toros ottagonale a Tarazona
Plaza de Toros ottagonale a Tarazona

Tarazona – (Saragozza, Aragona)

Poco più di 15 chilometri di deviazione (strada Saragozza-Pamplona o Logroño); località tipica aragonese (visitare anche il vicino monastero di Viruela con un interessante Museo del Vino). Oltre a vantare belle ‘calles’ (nella Juderìa) la parte alta e medioevale della cittadina contiene due chicche: la cattedrale (XIII secolo gotico-mudèjar) e l’Ayuntamiento (XVI secolo, gran bella facciata). Nella parte bassa, vedere la ‘abitata’ Plaza de Toros ottagonale (XVIII secolo).

 

Tarifa – (Cadice, Andalusia)

All’ombra del castello arabo (possente la Torre di Guzmàn el Bueno) i suoi abitanti possono definirsi “i più meridionali d’Europa” con l’Africa di fronte, a soli 13 chilometri. Oltre alla cittadina tra mare (Mediterraneo) e oceano, sono godibili i dintorni (con 38 chilometri di lutorale sabbioso, soprattutto sulla costa atlantica); la ventosa spiaggia di Valdevaqueros (mecca dei surfisti e tanti altri sport acquatici) e la baia di Bolonia con i resti della città romana di Baelo Claudia. (24/12/09)

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: