Mercoledì 22 Maggio 2024 - Anno XXII

Il “trenin” di Venezia

Duemilaottocento imbarchi nella giornata inaugurale del People Mover di Venezia, la funicolare terrestre che ieri è entrata in funzione in laguna. Il “trenin”, come lo chiamano i veneziani, collega in tre minuti l’Isola del Tronchetto a Piazzale Roma, ha una fermata intermedia alla Stazione Marittima, dove approdano le navi da crociera, che sarà resa operativa a breve, accogliendo così anche i turisti provenienti dal mare e diretti al centro storico per le escursioni. Il trenino funicolare viaggia in quota e ha 4 vetture per convoglio, con una capienza massima di 200 persone per ciascun senso di marcia. Il sistema è … Leggi tutto

Il "trenin" di Venezia

Duemilaottocento imbarchi nella giornata inaugurale del People Mover di Venezia, la funicolare terrestre che ieri è entrata in funzione in laguna. Il “trenin”, come lo chiamano i veneziani, collega in tre minuti l’Isola del Tronchetto a Piazzale Roma, ha una fermata intermedia alla Stazione Marittima, dove approdano le navi da crociera, che sarà resa operativa a breve, accogliendo così anche i turisti provenienti dal mare e diretti al centro storico per le escursioni. Il trenino funicolare viaggia in quota e ha 4 vetture per convoglio, con una capienza massima di 200 persone per ciascun senso di marcia. Il sistema è automatico, senza personale di bordo. L’opera è totalmente accessibile ai disabili. I biglietti (1 euro a ticket e 15 euro per l’abbonamento mensile) si acquistano sul posto, tramite i quattro distributori automatici all’ingresso delle stazioni di Piazzale Roma e del Tronchetto.

L’opera, voluta dal Comune di Venezia e gestita da ASM (Azienda Servizi Mobilità del Comune di Venezia), vede la luce dopo due anni di lavori. Il costo complessivo della funicolare e dei lavori accessori ammonta a 23 milioni e 900mila euro. (20/04/10)

LEGGI ANCHE  La prima guida turistica donna
Condividi sui social: