Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

A Cervo musica da camera con vista

Annunciato il cartellone del tradizionale festival estivo del ponente ligure. Due grandi interpreti aprono la rassegna il 5 luglio, la violinista russa Viktoria Mullova diretta da Ottavio Dantone

Cervo affacciata sul mare
Cervo affacciata sul mare

Cervo è uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su uno sperone a ridosso del mare. Si trova in Liguria tra Savona e Imperia, in provincia di quest’ultima. Dal 1964 ospita il Festival Internazionale di Musica da Camera, nato dall’intuizione del grande violinista ungherese Sandor Végh che scoprì l’ottima acustica della minuscola Piazza del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista.

Il calendario

La suggestiva cornice notturna del festival
La suggestiva cornice notturna del festival

L’apertura di questa edizione, il 5 luglio, è con due grandi interpreti: la violinista russa Viktoria Mullova e Ottavio Dantone, probabilmente uno dei migliori clavicembalisti in attività e ottimo direttore di orchestra. Si procede poi il 12 con il pianista Francesco Piemontesi, il 15 con Ivano Battiston alla fisarmonica e Marina Popadic al pianoforte; un altro pianista, Jingsang Lee il 21. Il duo Francesco Cafiso al sax e Dino Rubino al pianoforte concludono il programma di luglio il giorno 27. Ad agosto, il 2, concerto del vincitore della 9ª rassegna per giovani musicisti di Cervo; poi, il 9, ancora pianoforte con Tomislav Baynov, il quartetto composto da Gianluca Allocco al violino, Marco Allocco al violoncello, Massimo Dal Prà al pianoforte e Massimo Pizianti al Bandoleon si esibirà il 12. Ultimi due appuntamenti il 16 con il violinista Marco Rizzi accompagnato al pianoforte da Edoardo Strabbioli e il 20 con il duo pianistico Akiko e Henri Sigfridsson. (18/05/10)

 

Per informazioni

www.cervo.com

Una piccola piazza per grandi musicisti

Il pianista francese François-Joël Thiollier
Il pianista francese François-Joël Thiollier

Da allora, ogni anno il Festival si ripete nei mesi estivi di luglio e agosto. Per le minuscole dimensioni del luogo i concerti sono per solisti od organici ridotti, ma i protagonisti sono, storicamente, i migliori interpreti di musica classica e jazz. Sono impressionanti i nomi che hanno suonato nella piazzetta da una parte chiusa dalla chiesa e dall’altra aperta sul mare: Pollini, Argerich, Badura Skoda Demus, Thiollier, Menuhin, Gazzelloni, Ughi, Accardo, Rampal, Ray Briant, Bollani, Kempff, Richter, Benedetti Michelangeli.

LEGGI ANCHE  A Lipsia per Bach
Condividi sui social: