Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Una botte e via…

Per celebrare la recente nascita del Parco Culturale, i diciotto comuni delle Terre di Vino e di Riso, in provincia di Novara, si sfidano domenica per la prima volta in un’antica competizione: la corsa delle botti. E la settimana successiva, lo stesso sforzo tocca ai rioni cittadini

Il Rione Cascine impegnato nella corsa delle Botti (Foto di Michele Marrucco)
Il Rione Cascine impegnato nella corsa delle Botti (Foto di Michele Marrucco)

Si svolge da sabato 5 a domenica 13 giugno al Parco Comunale di via Dante il XXV Palio dei Rioni di Maggiora (Novara) che vedrà come eventi principali la prima Corsa delle Botti Terre di Vino e di Riso, domenica 6 giugno, dove si affronteranno le squadre dei diciotto comuni del neonato Parco Culturale omonimo composte da quattro concorrenti che, insieme, spingeranno una botte di 60 chili di peso lungo un percorso di 400 metri. Dopo la premiazione del vincitore, alle ore 22, Ron salirà sul palco per un concerto gratuito in cui ripercorrerà le tappe della sua carriera e proporrà i brani più noti.

Sfida ai supercampioni

Sbandieratori in Piazza Caduti
Sbandieratori in Piazza Caduti

Domenica 13 giugno pomeriggio, dopo la sfilata dei Rioni e degli Sbandieratori di Santa Caterina d’Asti, le quattro contrade del paese disputeranno la gara: dovranno fare rotolare botti di 160 chili (130 chili di peso della botte e 30 chili di peso della ghiaia con cui viene riempita la botte) nel minor tempo possibile, lungo un percorso di circa un chilometro che prevede tragitti in pianura, in discesa e in salita. Ogni squadra avrà a disposizione nove spingitori ma ne potrà impiegare solamente tre per volta contemporaneamente a spingere la botte. Le botti partiranno singolarmente ogni due minuti e la vittoria andrà alla squadra che compirà nel minor tempo l’intero tragitto. Il record di 3’30”05 risale al 2007 e spetta al Rione Cavaiasca che da cinque anni trionfa nella corsa. Per il secondo anno la Corsa delle Botti prevede anche una gara tutta al femminile: otto ragazze per ogni Rione disputeranno la corsa facendo rotolare botti da 60 chili su un percorso ridotto di 600 metri che segue lo stesso tragitto della corsa maschile. Per concludere i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico alle ore 23,30.

LEGGI ANCHE  Waterloo: la battaglia e la città

I sapori del Novarese

Ron
Ron

Nei nove giorni di festa, il Parco Comunale ospiterà per il sesto anno la Cantina D’la Ghjibùlà che proporrà i vini prodotti dalle Cantine dei Colli Novaresi e provenienti da oltre trenta produttori del territorio. Offrirà degustazioni con particolare attenzione al Boca, il vino principale di Maggiora. La cucina del Palio proporrà inoltre a tutti gli spettatori la possibilità di gustare i piatti tipici della cucina locale, tra cui lo stufato d’asino, l’arrosto al Boca, i salumi tipici Novaresi, i primi a base di cinghiale e i dolci di ricotta con uva passita di Nebbiolo. (03/06/10)

 

Per informazioni

www.paliodimaggiora.it

Condividi sui social: