Domenica 12 Maggio 2024 - Anno XXII

Tutta l’Europa in treno più bici

I treni notturni delle Ferrovie tedesche e austriache offrono un servizio di trasporto della bicicletta dall’Italia a numerose località del Nord Europa

Tutta l'Europa in treno più bici

In Germania trasportare la propria bicicletta per ferrovia è un’abitudine piuttosto diffusa, non solo i treni locali offrono questo servizio ma anche i collegamenti notturni internazionali, con tariffe assolutamente convenienti. In questo modo i cicloturisti possono raggiungere le piste ciclabili più belle del Paese e del Nord Europa e anche coloro che visitano le città possono avere a disposizione un mezzo per muoversi liberamente grazie alla rete capillare di percorsi riservati.

La rete dei collegamenti

Tutta l'Europa in treno più bici

Dall’Italia è possibile caricare la bici sul treno in una speciale carrozza del treno City Night Line Roma-Monaco (con fermate a Firenze, Bologna, Verona e Innsbruck), oppure su quello da Venezia per Monaco. Dalla capitale bavarese si può poi prendere un treno regionale per Passau, da dove parte la Radweg (la pista ciclabile) del Danubio che giunge a Vienna. Anche nella capitale austriaca si giunge in treno, al sabato notte, da Roma/Firenze/Bologna e pure in questo caso si può caricare la bicicletta. Questi appena citati sono i collegamenti diretti. Partendo dall’Italia e con un cambio nella svizzera Basilea si può arrivare ad Amburgo e oltre, fino a Copenaghen. La prima destinazione permette di girare sulle rive dell’Elba e sulle coste del Mare del Nord, fino addirittura ad Amsterdam. Dalla capitale danese si può percorrere la Radweg che attraversa per 630 chilometri le regioni pianeggianti di Sjælland, in Danimarca e Vorpommern-Mecklemburg e Brandemburg in Germania per giungere fino a Berlino da dove si torna direttamente a Basilea o a Monaco. (11/04/2011)

 

Info: www.bahn.com/it

LEGGI ANCHE  Ride sharing. Mi dai un passaggio?
Condividi sui social: