Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In Alta Badia, cucina d’altura

Fra le iniziative estive programmate nel cuore delle Dolomiti, spicca in Alta Val Badia il programma “Vette con Gusto”. Un richiamo per tutti i buongustai: camminate e cucina d’autore

Cuochi in alta quota (Foto: Norbert Niederkofler)
Cuochi in alta quota (Foto: Norbert Niederkofler)

Si inizia con otto chef provenienti da alcune regioni italiane che propongono le loro ricette a base di genuini prodotti dell’Alto Adige. Il tema di quest’anno è “I sapori del bosco”. I promotori sono Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus, Hotel Rosa Alpina di San Cassiano; Fabio Cucchelli del ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares di San Cassiano e Arturo Spicocchi del ristorante Stüa de Michil, Hotel Perla di Corvara.

I piatti si potranno gustare in otto rifugi dell’Alta Badia.

Alba sulle vette e ricca colazione

Pic-nic sull'erba
Pic-nic sull’erba

Sul Piz Sorega, a 2.050 metri d’altezza, l’11 agosto si terrà poi un “picnic” organizzato da Norbert Niederkofler, Fabio Cucchelli e Arturo Spicocchi. Agli ospiti verrà offerto un pranzo informale ma raffinato, a base di prodotti dell’Alto Adige. Il ricavato andrà in beneficenza alla Fondazione dell’Associazione Provinciale Agricoltori che supporta i contadini disagiati. La quota di partecipazione è di 50 euro, bevande incluse.

Vedere il sorgere del sole in vetta alle Dolomiti è un’emozione unica e indimenticabile: quattro gli appuntamenti tra fine luglio e fine agosto. Raggiungendo i 2.592 metri del Monte Cir, accompagnati da un’esperta guida alpina locale, si potrà ammirare dall’alto il sorgere del sole e le montagne intorno che si tingono di rosa. La camminata ha un dislivello di 400 metri e una durata di tre ore circa. Al rientro è prevista una ricca colazione nel caratteristico rifugio Jimmy. L’escursione si può prenotare presso le associazioni turistiche.

Tramonti e aperitivi in rosa

Aperitivo sui monti
Aperitivo sui monti

Saranno poi quattro gli appuntamenti (di venerdì, in date ancora da fissare) per ammirare l’Enrosadira (dal ladino, il “divenire di colore rosa”) fenomeno naturale che si verifica al tramonto, quando le Dolomiti diventano scintillanti coralli: in alcuni locali dell’Alta Badia verrà organizzato l’aperitivo “Apenrosa”, con musica dal vivo e sfiziosi stuzzichini.

LEGGI ANCHE  Sapori di Emilia Romagna

Per la stagione estiva, Norbert Niederkofler, Fabio Cucchelli e Arturo Spicocchi propongono infine un corso di cucina in piazza. La partecipazione è gratuita e al termine delle singole lezioni si possono degustare i piatti preparati. Le date per quest’anno sono il 27 luglio a San Cassiano, all’inizio di agosto a Corvara e il 24 agosto nuovamente a San Cassiano. (20/04/2011)

 

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia, telefono 0471-836176 / 847037, indirizzo e-mail info@altabadia.org, sito internet www.altabadia.org.

Condividi sui social: