L’Eurocity 88/89 delle DB, le ferrovie tedesche da e per Monaco di Baviera via Verona – Bolzano – Brennero – Innsbruck – Kufstein è stato soppresso nella tratta Milano Porta Garibaldi – Verona Porta Nuova. Ora per andare in Trentino-Alto Adige, Tirolo e Baviera bisogna sempre effettuare un cambio, solitamente a Verona. Con il nuovo orario si parte con l’Intercity Frecciabianca 9799 di Trenitalia da Milano Centrale alle 7,05 e si cambia a Verona con partenza alle “solite” 9,02 con una scomoda attesa per il cambio di 37 minuti. Di positivo c’è che, grazie a un accordo con Trenitalia si può acquistare il biglietto internazionale per i treni DB-ÖBB EuroCity che collegano l’Italia a Germania e Austria anche nei punti vendita Trenitalia: biglietterie in stazione, agenzie di viaggio o sito internet.
Parigi, Parigi…
Se Milano Porta Garibaldi perde il collegamento con Monaco, in compenso acquista quelli per Parigi. Sono tre treni SNCF al giorno diretti per la capitale francese: il TGV 9240 delle 6,07; il TGV 9244 delle 11,10 (anticipato alle 10,12 al sabato e domenica) e il TGV 9248 delle 16,10. In pratica cambia solo l’attestazione del convoglio che lascia Milano Centrale.
Al lato pratico, per i viaggiatori c’è poca differenza visto che entrambe le stazioni si trovano sulla stessa linea della metropolitana a solo due fermate di distanza. Dopo la liquidazione della società mista italo-francese che gestiva il traffico tra i due Paesi, le ferrovie transalpine gestiscono i treni diurni mentre Trenitalia si occupa di quello notturno: l’EN220 delle 22,38 che, però, parte da Milano Centrale.
(12/12/2011)
Info:
Ferrovie tedesche: www.bahn.com
Ferrovie francesi: www.raileurope.eu