Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

A New York apre “The Out”

A Manhattan è stato inaugurato il primo hotel gay friendly della Grande Mela. Architettura e struttura in stile moderno, vetro e alluminio, pensata sui gusti dei suoi consumatori. Con l’apertura di “The Out” il popolo omosessuale a stelle e strisce mette a segno una nuova vittoria

I moti di Stonewall Riots

Le vetrine del Stonewall Inn
Le vetrine del Stonewall Inn

Con l’apertura di “The Out” il popolo omosessuale a stelle e strisce mette a segno una nuova vittoria. Risale, infatti, solo allo scorso giugno la decisione dello stato di New York di firmare il New York’s Marriage Equality Act e rendere così legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso a NY. Lontani i tempi in cui le retate della polizia americana nei locali gay erano all’ordine del giorno. È il 28 giugno 1969 quando dopo l’ennesima irruzione delle forze dell’ordine in un bar gay in Christopher Street, nel Greenwich Village, ebbero inizio gli Stonewall Riots. Una serie di dimostrazioni spontanee che segnano l’inizio della storia del movimento gay americano. Non a caso quella data è stata scelta dal movimento LGBT per celebrare la “giornata mondiale dell’orgoglio LGBT” o “Gay Pride”. L’appuntamento a New York con la Pride Week 2012 è dal 16 al 24 giugno. Per una settimana nei cinque distretti ci saranno festeggiamenti no stop che culmineranno nella grande parata in Fifth Avenue per celebrare l’orgoglio omosessuale.

NYC una città libera e allegra

Parata al Gay Pride di Nyc
Parata al Gay Pride di Nyc

L’epoca dunque delle persecuzioni, dovute a un forte pregiudizio anti-gay e all’applicazione di arcane leggi locali, è lontana anni luce e New York può dirsi oggi una città dove nessuno fa caso e soprattutto discrimina in base alle inclinazioni sessuali (si conta che quasi il 20% della popolazione newyorkese sia omosessuale e che gli omosessuali ricoprano cariche molto importanti: impiegati a Wall Street o nelle più grandi case di moda, il tutto alla luce del sole e senza ipocrisie). Chelsea, Greenwich Village, Jackson Heights e Park Slope sono note per le loro comunità gay. Il risultato è una città libera ed allegra tanto da essere considerata, insieme a San Francisco (California), one of the most center for american gay.

(09/03/2012)

LEGGI ANCHE  Mangiare in Spagna: Paella, Gazpacho, Sangrìa

 

Per pianificare un viaggio a NYC consultare il sito www.nycgo.com

Maggiori informazioni su “The Out” su www.theoutnyc.com

Condividi sui social: