Giovedì 9 Maggio 2024 - Anno XXII

Voli economici, le regole per trovarli online

I voli economici non sono solo quelli delle compagnie “low cost”. Per risparmiare occorre scegliere il momento giusto per partire e fare attenzione ai bagagli

Voli economici, le regole per trovarli online

I voli economici per molti sono sinonimo di compagnie low cost. Spuntare un buon prezzo per la propria vacanza, tuttavia, è possibile anche rivolgendosi ai vettori tradizionali, comprando il biglietto online e prestando attenzione innanzitutto alle modalità di pagamento. Le compagnie aeree hanno spesso le loro carte di credito convenzionate, e chi sceglie di pagare con quelle può risparmiare in modo considerevole. Un altro fattore da tenere presente è che di rado il prezzo del volo che compare all’inizio della nostra ricerca, rimarrà tale anche con il procedere del pagamento. Nella maggior parte dei casi, infatti, il costo può aumentare fino al 79% in più rispetto al prezzo iniziale, considerando commissioni aggiuntive, tasse, e spese varie per i bagagli. Sulle prime si può risparmiare usando le carte di credito convenzionate (come la MasterCard prepagata per Ryanair, o le carte Millemiglia Alitalia), sulle altre bisogna stare più attenti.

Occhio ai servizi in più

Voli economici, le regole per trovarli online

È importante, ad esempio, non selezionare servizi aggiuntivi di cui in realtà si può fare benissimo a meno. Stiamo parlando di assicurazioni, noleggio auto, imbarco prioritario, o prenotazione di hotel convenzionati con le compagnie. Per evitare spiacevoli sorprese al momento del check-in, è necessario che i bagagli rispettino il peso e le misure indicate dai vettori (che possono aumentare il prezzo di diverse decine di euro per ogni chilo extra).

Prenotare per tempo

Voli economici, le regole per trovarli online

Sul costo del biglietto incide anche la tempistica della prenotazione. È consigliabile comprare il biglietto due o massimo tre mesi prima della partenza. Con l’avvicinarsi alla data desiderata, i prezzi tendono infatti a salire, e l’unica possibilità di trovare tariffe convenienti è quella offerta dai last minute, che presentano tuttavia carenze da molti altri punti di vista, come il fatto che il luogo e l’ora da cui partire siano già stati determinati. I giorni migliori per acquistare un biglietto sono il martedì o il mercoledì, ossia i giorni in cui è più facile trovare un prezzo inferiore rispetto a quelli standard, mentre i fine settimana sono da evitare, perché le compagnie applicano prezzi più alti ai “weekend mordi e fuggi”. Prima dell’acquisto è inoltre importante effettuare una comparazione tra voli offerti dalle varie compagnie, per assicurarsi di scegliere davvero il più conveniente, anche in base alle proprie specifiche esigenze, e alle caratteristiche del viaggio in questione.

LEGGI ANCHE  Il manuale per vivere e conoscere la montagna

(20/02/2013)

Condividi sui social: