Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

L’India in tavola

Sapori sfiziosi per accendere la primavera. Un’abbinata da provare: il classico pollo al curry da accompagnare a una fresca insalata di grano e paneer. Spezie e aromi che arrivano da lontano portano un po’ di India in cucina

L'India in tavola

Questa settimana Chef Boris vi porta in India. In quella regione del mondo grande come un continente la cucina cambia in ogni paese a seconda dell’etnia e della religione, per cui figuratevi quante differenze ci siano tra i vari stati che compongono il Paese. La ricchezza del cibo indiano sta nell’accostamento dei sapori creato dall’incredibile varietà di spezie e aromi, ricchezza che spesso è difficile reperire sui mercati italiani. Per fortuna nelle nostre città ci sono sempre più negozi etnici dove si trovano anche questi prodotti.

Andiamo allora con due ricette, anzi tre…

Pollo al curry

Ingredienti

500gr di pollo
3 grosse cipolle tritate
3 cucchiaini di pasta di zenzero e aglio
1 ½ cucchiaini di polvere di peperoncino
2 cucchiaini di polvere di coriandolo
¼ cucchiaino di polvere di cumino
½ cucchiaino di polvere di Garam Masala
1 bastoncino di cannella
2 cardamomi neri
4-5 chiodi di garofano
2-3 grani di pepe nero
sale a piacere q.b.
5 cucchiaini d’olio
Preparazione

Lavare per bene il pollo e metterlo da parte. Preparare il fondo scaldando cinque cucchiaini di olio in una pentola a pressione, aggiungere le cipolle tritate e friggere fino a doratura. Aggiungere poi le spezie e due cucchiai di acqua e continuare a friggere fino a che l’olio si separi dalle spezie. Aggiungere due cucchiani d’acqua e continuare la cottura fino a restingere il fondo. Compiere questa operazione un paio di volte poi aggiungere il pollo e cuocere per 5 minuti. Aggiungere ½ tazza d’acqua e coprire la pentola a pressione e cuocere fino a che questa abbia fischiato per due minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato il tutto aprire il coperchio e far stringere il sughetto a fuoco alto. Guarnire con foglie di coriandolo e servire caldo con riso in bianco.

LEGGI ANCHE  Motoryacht d'epoca a Imperia
L'India in tavola

Il Garam Masala è una miscela di spezie originaria del nord dell’India. Garam significa “piccante”, masala significa “spezia”. Il grado di piccantezza varia molto in base alla regione e più semplicemente secondo i gusti di chi prepara. La versione proposta è quella diffusa nella parte settentrionale dell’India.

Ingredienti per un vasetto da circa 25 grammi

1 cucchiaio di pepe nero
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 cucchiaio di cumino
½ cucchiaino di cannella
la punta di cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di chiodi di garofano
1 bacca di cardamomo nero
5 bacche di cardamomo verde.

Preparazione

Mettere tutte le spezie nel mortaio e pestare leggermente con il pestello per rompere le bacche di cardamomo verde. Con l’aiuto di un coltellino grattare i piccoli semi neri e profumati ed eliminare le capsule verdi.

L'India in tavola

Insalata di grano e paneer

Ingredienti

1 tazza di grani di grano dolce
1 tazza di paneer a cubetti (sostituibile con ricotta dolce o primosale)
1 cipolla tritata
2 peperoncini verdi tritati finemente
¼ cucchiaino di polvere di curcuma
½ cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di coriandolo tritato
2 cucchiai d’olio
sale q.b.

Preparazione

Scaldare l’olio e cuocere la cipolla e i peperoncini verdi. Aggiungere il grano dolce, il paneer, la curcuma e dell’acqua. Scaldare fino a che il grano sia cotto, quindi aggiungere il coriandolo. Rimuovere dal fuoco e tenere da parte. Servire caldo.

Condividi sui social: