Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Cina, la raffinatezza è servita

Oggi vi proponiamo un pranzo cinese, delicato e quindi adatto per la bella stagione, con ingredienti facilmente reperibili nei nostri mercati. Buon appetito!

Cina, la raffinatezza è servita

Questa settimana andremo in Cina. Un paese con una cultura immensa ed estremamente raffinata, soprattutto per quanto riguarda la cucina. Per loro il cibo non è solo nutrimento, deve anche essere un godimento, da qui una lavorazione paziente e minuziosa, lo sminuzzamento degli ingredienti che devono essere facili da inghiottire e un aspetto gradevole agli occhi. Raffinatezza ma anche delicatezza, un gioco di accostamento quasi mistico dei sapori che si completano in un menu ricco e variato. Di seguito un pranzo non troppo pesante, adatto per la bella stagione con i prodotti che si trovano facilmente sul mercato. Un piatto principale freddo, un ricco contorno e due dessert tanto facili quanto gustosi.

Pollo freddo

Ingredienti per 4 persone:
1 pollo
3 cucchiai di sherry o vino passito secco
1 cipolla affettata
3 centimetri di radice di zenzero spezzettata

Preparazione:
Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola sufficientemente ampia per contenere tutto il pollo. Quando l’acqua bolle immergervi completamente il pollo e tutti gli altri ingredienti. Spegnere il fuoco prima che l’acqua ricominci a bollire, coprire la pentola con un coperchio e lasciare riposare per un’ora. Riaccendere il fuoco e ripetere l’operazione un’altra volta. Se pungendo la coscia del pollo non esce sangue è pronto, in caso contrario, ripetere una terza volta la cottura. A questo punto togliere la pelle e tagliare il pollo a pezzi e mettere in frigorifero per qualche ora. Si serve con il suo condimento, un’emulsione di salsa di soia, olio di sesamo, schegge di radice di zenzero e due spicchi d’aglio tritati (che possono essere sostituite da una cipollina verde affettata).

Cina, la raffinatezza è servita

Melanzane in salsa fragrante

Ingredienti per 4 persone:
4 piccole melanzane lunghe
Olio per friggere
5 funghi secchi cinesi Tongu (o 20 grammi di porcini secchi)
2 cucchiai di germogli di bambù
70 grammi di prosciutto affumicato o speck a pezzetti
70 grammi di petto di pollo già cotto tagliato a cubetti
20 grammi di gamberetti secchi
3 noci sgusciate e spezzettate
10 mandorle tostate
10 arachidi

LEGGI ANCHE  La tavola del Capodanno cinese

Per la salsa fragrante:
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di vino passito secco
½ cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di condimento per arrosti in polvere

Preparazione:
Far rinvenire i funghi e i gamberetti secchi in acqua calda, intanto sbucciare le melanzane e tagliarle in quarti per il lungo e poi in dischi spessi almeno un centimetro che saranno fritti per 5 minuti in un wok con abbonante olio caldissimo. Togliere le melanzane con una schiumarola e lasciarle riposare. Eliminare l’olio in eccesso, lasciandone un paio di cucchiai dove friggere per una trentina di secondi funghi, germogli, prosciutto, pollo e gamberi agitando continuamente. Unire le melanzane e la salsa e mescolare, poi guarnire con le noci, le mandorle e le arachidi.

Cina, la raffinatezza è servita

Banane caramellate

Ingredienti per 4 persone:
4 banane
4 cucchiai di zucchero
Pastella fatta con 2 cucchiai di farina e un uovo
1 cucchiaio di vino passito dolce
Olio di oliva

Preparazione:
Tagliare le banane a metà per il lungo e poi ogni metà in due parti. Scaldare abbondante olio e friggervi in immersione le banane passate nella pastella finché non diventano dorate. Mentre le si lasciano scolarle bene, si elimina l’olio in eccesso dalla padella mantenendone un cucchiaio al quale si aggiungono lo zucchero e il vino. SI continua a mescolare fino a quando  lo zucchero non è sciolto e caramellato. A questo punto si rigirano le banane nel caramello e le si passano per un attimo in una bacinella contenente acqua fredda. Servire immediatamente.
 

Gelatina alla mandorla e frutta

Ingredienti per 4 persone:
25 grammi di gelatina in polvere senza aromi
1/3 di tazza di acqua fredda
2/3 di tazza di acqua bollente
2 cucchiai di zucchero
1 tazza di latte
1 cucchiaino di essenza di mandorle
300 grammi di frutta fresca o sciroppata (mandarino, arancia, ciliegia, pesca in ordine di preferenza)
Foglie di menta

LEGGI ANCHE  Stoccafisso, il pesce che unisce Norvegia e Italia

Preparazione:
Sciogliere la gelatina in acqua fredda, aggiungere l’acqua bollente e lo zucchero e amalgamare bene. Unire quindi il latte e l’essenza di mandorle e mescolare. Versare in uno stampo per budini, fare rassodare e tenere al freddo per qualche ora. Tagliare la gelatina a cubetti e servire guarnendo con la macedonia di frutta fresca o con frutta fresca e foglie di menta.

(10/05/2013)

Condividi sui social: