Lunedì 13 Maggio 2024 - Anno XXII

Cesenatico: cinque stelle sul porto canale

Nella nota località marittima della Romagna è stato inaugurato il 27 luglio il Grand Hotel Leonardo da Vinci. Una struttura elegante e raffinata che vuole fare da volano alla realtà imprenditoriale locale in ambito turistico

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

 

Il Grand Hotel Leonardo Da Vinci a Cesenatico, inaugurato sabato 27 luglio, è l’ultimo cinque stelle (dopo il Grand Hotel di Rimini e il Palace Hotel di Milano Marittima) della catena alberghiera Select Hotels Collection di proprietà della famiglia Batani. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il primo cittadino di Cesenatico Roberto Buda e molti altri ospiti intrattenuti dall’abile conduzione di Massimo Giletti. Presenze importanti per un evento considerato storico, il primo albergo cinque stelle nella località marittima che pure vanta una lunga e rinomata tradizione in fatto di ricezione. A nessuno sfugge che il turismo resta una delle voci di maggior importanza per l’economia nazionale e il fatto che il numero uno di Confindustria abbia accettato di essere presente alla cerimonia di apertura del Grand Hotel Leonardo da Vinci, sta a significare come sia convinzione di tutti che la nuovissima ed elegante struttura costituisca un potente volano in grado di ridare slancio e vitalità alla realtà imprenditoriale locale.

Là dove c’era una colonia per bambini

L'eterno candido del 5 stelle
L’eterno candido del 5 stelle

L’albergo è sorto sull’area di quella che era un tempo la Colonia Veronese estiva per i bambini. Come ha ricordato nel corso della serata il sindaco di Verona Flavio Tosi, lui quella colonia l’ha conosciuta da ragazzo per averci trascorso le vacanze estive. Acquisita dieci anni fa dal comune di Cesenatico, tre anni dopo, nel 2006, Antonio Batani rileva l’immobile, ormai fatiscente, e progetta la ristrutturazione della ex Colonia estiva (15 mila metri quadrati in posizione strategica) per realizzare un Grand Hotel di lusso a poche decine di metri dal meraviglioso Porto Canale di Cesenatico che fu progettato da Leonardo da Vinci agli inizi del ‘500 su richiesta di Cesare Borgia.

LEGGI ANCHE  Da Marriott, un'App per il checkout

Centro benessere “Dolce Vita”

Suite Leonardo da Vinci
Suite Leonardo da Vinci

La famiglia Batani non ha badato a spese. Nella costruzione del Grand Hotel extra lusso è stata posta una particolare attenzione ai dettagli e alle finiture di pregio, inoltre sono state adottate le più moderne tecnologie per il massimo comfort degli ospiti.

Il Grand Hotel Leonardo Da Vinci si affaccia direttamente sul mare (da ogni camera si vede l’Adriatico) con la sua esclusiva spiaggia di 4.500 metri quadrati, arenile pregiato della ex Colonia Veronese. A settembre sarà ultimato anche il centro benessere Dolce Vita (il nome forse in omaggio al grande Federico Fellini) con una superficie di oltre 600 metri quadrati, attrezzato con cabine per massaggi e trattamenti di bellezza, una grande piscina interna di oltre 110 metri quadri, un’ampia zona umida con percorso Kneipp, sauna, biosauna, bagno turco, sei docce con temperatura e profumazioni diverse dell’acqua, una Private Spa.

(29/07/2013)

Condividi sui social: