Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Ora della Vittoria

Orologi e auto da corsa: dal cronometro Heur adottato da Enzo Ferrari nel 1971, al Cosmograph Daytona, al Cronogragfo Mille Miglia: la precisione dei tempi nelle gare è sempre stato firmato da grandi maison orologiere

Non può mancare Tazio Nuvolari

Gran Premio Nuvolari
Gran Premio Nuvolari

Nel 1992, in occasione del centenario della nascita di Tazio Nuvolari, definito il più grande pilota di tutti i tempi, Eberhard ha presentato un cronografo unico, chiamato appunto come il mitico corridore automobilistico: da allora è stato seguito da altri modelli ugualmente denominati, che costituiscono una collezione della Eberhard, giunti fino ad oggi con numerose serie speciali e limitate. Caratteristiche l’incisione della firma del pilota, la riproduzione della tartaruga portafortuna del pilota, e per alcuni modelli, la riproduzione sul rotore della Alfa Romeo 12/c che lo accompagnò in numerose vittorie. Non per niente Eberhard è sponsor del Gran Premio Nuvolari che ogni anno parte da Mantova, quale miglior occasione per il lancio di nuovi cronografi Nuvolari.

(03/03/2014)

Formula Uno, ma non solo

La Tag Heur ha utilizzato il nome Carrera
La Tag Heur ha utilizzato il nome Carrera

Il mondo della Formula Uno (e più in generale delle competizioni automobilistiche) e quello delle grandi “maison” di orologi vivono un rapporto che permette al primo di avere strumenti di misurazione del tempo sempre più precisi, al secondo di utilizzare nomi e tecniche adottate nelle corse. La Hublot, sponsor Ferrari, ha dedicato una serie di orologi chiamandola “LaFerrari” che non a caso è l’ultima novità del Cavallino, la Tag Heur ha utilizzato il nome Carrera rifacendosi alla leggendaria gara che si svolgeva nel Messico (la Carrera Panamericana) e legandolo a sé da 50 anni, la Rolex introdusse già nel 1961, ai tempi della sponsorizzazione della 24 Ore di Daytona, il Cosmograph  Daytona un orologio con cronografo da polso prodotto fino al 1988 e oggi ambitisimo dai collezionisti, la IWC, official partner della Mercedes AMG Petronas di Formula Uno, produce l’Ingenieur Automatic AMG Black Series che utilizza come materiale per la cassa l’ossido di zirconio nero, utilizzato anche in campo automobilistico. Basta sfogliare le riviste specializzate o guardare alcune pubblicità per trovare altri esempi di orologi che evocano il mondo automobilistico: Jaguar, Maserati Time, Porsche Design, Ferrari Store, TCM Ascari Indy, Tonino Lamborghini, Breitling for Bentley. La svizzera Parmigiani di Fleurier ha di recente proposto, a due anni dal lancio del primo Bugatti Super Sport in oro bianco, il modello in oro rosa, in edizione limitata di 30 esemplari, che vuole richiamare le linee della supercar Bugatti Veyron 16.4 Super, vettura da 1200 cavalli: un abbinamento eccezionale riservato a pochi fortunati.

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