Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Zurigo a Expo 2015: acqua e qualità della vita

Un sorso di Zurigo

La mostra “Un Sorso di Zurigo”, inaugurata al Padiglione Svizzero il 17 giugno, resterà aperta fino al 12 settembre. Attraverso l’acqua si racconta la città che fa della ricerca un caposaldo della propria crescita e dell’acqua l’elemento vitale per eccellenza

Sorso Zurigo Pesce
Un pesce realizzato da bottiglie blu accoglie i visitatori all’ingresso della mostra

La città di Zurigo è entrata in scena al Padiglione della Svizzera a Milano Expo 2015, il 17 giugno, con uno dei suoi beni preziosi: l’acqua. Alla presenza del nuovo Presidente del Consiglio di Stato Ernst Stocker, del Sindaco Corine Mauch e del Direttore di Zurigo Turismo, Martin Sturzenegger è stata presentata e inaugurata la mostra “Un Sorso di Zurigo”, visitabile fino al 2 agosto nelle sua forma completa e fino al 12 settembre in forma ridotta. La mostra ha come elemento centrale l’acqua, anima e cuore della città. L’acqua proveniente dalle Alpi che si raccoglie nel lago di Zurigo stimola la forza innovativa che caratterizza scienza e ricerca. Nel racconto della mostra si evidenziano le competenze che la città ha maturato nel campo della purificazione, della scienza dell’alimentazione, dell’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita.

Un sorso di Zurigo – energia per la vita

Corine-Mauch_Sindaco_Zurigo
Corine Mauch, Sindaco di Zurigo

All’insegna del motto «Un sorso di Zurigo – energia per la vita», nell’esposizione saranno illustrate visivamente le competenze in materia di scienza dell’alimentazione e produzione alimentare sostenibile nonché la gestione dell’acqua. Il racconto dell’acqua di Zurigo guiderà i visitatori in quattro atti attraverso le stanze allestite dell’esposizione e offrirà un assaggio della varietà e dell’attrattività di Zurigo, fino a giungere all’essenza stessa della città attraversata dal fiume Limmat. “Con la sua straordinaria posizione sul Lago di Zurigo, la città antica e medievale, le innumerevoli offerte culturali e un’infrastruttura che funziona alla perfezione, la città di Zurigo offre una qualità di vita che non ha eguali nel mondo e qui a Expo vogliamo condividere la nostra esperienza con chi pensa che la sostenibilità sia il futuro delle città”, afferma Corine Mauch, sindaco di Zurigo.

LEGGI ANCHE  Expo 2015, il programma delle Grandi Mostre in città

Martin Sturzenegger, Direttore di Zurigo Turismo si aspetta 500 mila visitatori provenienti da tutto il mondo che potranno “immergersi” nella Città di Zurigo e vivere da vicino la sua attrattiva metropolitana.

Eventi e musica

Ernst-Stocker-Pres_Cons_di_Stato
Ernst Stocker, Presidente del Consiglio di Stato

Gli eventi zurighesi culmineranno nella settimana dedicata alla regione, dal 29 giugno al 4 luglio. In quell’occasione, Zurigo presenterà, in collaborazione con partner attivi in campo scientifico, economico e culturale, numerosi eventi specialistici e dedicati al pubblico.
“Sono orgoglioso del fatto che, unendo le forze e coinvolgendo le nostre scuole universitarie, le menti creative della moda e dei videogiochi, gli esperti di alimentazione e i rappresentanti del mondo economico, siamo riusciti a creare un’esposizione che presenta al mondo, con sentimento e passione, la varietà e la qualità della vita del nostro territorio”, ha commentato Ernst Stocker, Presidente del Consiglio di Stato.

La settimana zurighese offrirà molto anche dal punto di vista musicale. Il 30 giugno, il Jazzclub Moods presenta Chamber Soul. Con la sua voce calda e roca, e un sorriso che conquista, Brandy Butler è una vera diva del periodo aureo del soul e blues, trapiantata nel mondo moderno. Dall’1 al 4 luglio, la Miteinander GmbH trasferisce la vita notturna zurighese a Milano e offre con Dragon Suplex (Mullet, Spirit Soul Records), High Heels Breaker (Drumpoet Community), Wolfman, Dario D’Attis (Hive Audio, Poker Flat), Ethimm, Jimi Jules (Hive Audio, Watergate), None of Them (Nice Try Records) e Ginger Boss & Asian Eyez un variegato assaggio della florida e vivace scena musicale elettronica zurighese.

Condividi sui social:

Lascia un commento