Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Lago Trasimeno, Narni e Spello perle nascoste dell’Umbria

Lago Trasimeno

L’Umbria e tre delle sue perle nascoste: Lago Trasimeno, Narni e Spello, sono state incoronate dal quotidiano spagnole El Pais come mete imperdibili di un Gran Tour. Escursionismo, degustazioni di vino, sport acquatici, campeggio e il dolce far niente

Spello e gli affreschi del Pinturicchio

Spello Annunciazione
Spello, “Annunciazione” di Pinturicchio

La terza località indicata come luogo luogo umbro straordinario è la cittadina di Spello: “A volte, quando si attraversa la regione dell’Umbria, sembra impossibile che il paese successivo possa essere più bello del precedente, e poi arriva Spello. Molti turisti vi passano durante i loro viaggi per Assisi o Perugia, ma la proliferazione di logge e cesti di fiori sulle finestre meritano sicuramente una visita, soprattutto in primavera, quando gli aromi e i profumi di fiori impregnano tutto il villaggio. Il miglior modo di vederla è facendo una tranquilla passeggiata. Si può iniziare dalla Porta Consolare, di epoca romana, e poi dirigersi a Piazza Matteotti, il cuore di Spello, dove l’impressionante chiesa di Santa Maria Maggiore accoglie il gioiello del luogo: la Cappella Baglioni, con i fantastici affreschi della vita di Cristo dipinti da Pinturicchio.
Per approfittare delle migliori viste si dovrà passare per l’arco romano ed arrivare alla Chiesa di San Severino. Il monastero cappuccino, ancora attivo, è chiuso al pubblico ma la sua facciata romanica è così impressionante che l’osservatore fa fatica a decidere se contemplarne la sua architettura o il bucolico panorama di campagna che si apre ai suoi piedi”.

Calabria non è solo ‘ndrangheta

Calabria Lago Arvo
Calabria Lago Arvo

La ricerca condotta dal giornale spagnolo comprende altre località. Tra quelle più sconosciute d’Italia dagli italiani c’è, secondo la classifica di El Pais, anche la Calabria: A qualsiasi italiano non calabrese, probabilmente stupirà sentire di qualcuno che voglia recarsi in questa regione che inevitabilmente viene associata alla ’ndrangheta e alla criminalità, ma in realtà c’è molto di più. Senza dubbio, la Calabria è di una bellezza naturale spaventosa, con località spettacolari che sembrano sorgere cime vertiginose. Possiede tre parchi nazionali: il Pollino a nord, la Sila nel centro, Aspromonte a sud. Quasi il 90 per cento della regione è montagnoso ma è circondata da 780 km di bellissimo litorale. Oltre alla Calabria compaiono altri fantastici luoghi meno conosciuti dai turisti stranieri tra cui, i borghi pittoreschi dell’Isola d’Elba, la splendida cittadina di Cremona, l’arte di Ferrara, i segreti del Molise e Lecce, il tacco barocco dell’Italia.

LEGGI ANCHE  Umbria: meta perfetta per una fuga di metà settembre

www.elviajero.elpais.com

Condividi sui social:

Lascia un commento