Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Grand Tour Bologna, una guida per i turisti e per i bolognesi

Grand Tour Bologna

Grand Tour Bologna, una guida “anche sentimentale” per orientarsi a Bologna. Un libro dedicato ai turisti (anche internazionali, per l’autunno è attesa l’edizione in inglese) ma che potrà interessare anche i bolognesi che potranno scoprire così aree e atmosfere a loro sconosciute, magari tra le tante nate in questi ultimi anni.

Le-due-autrici-di-Grand-Tour-Bologna
Francesca Blesio e Giorgia Olivieri, le due autrici di Grand Tour Bologna

Chi vuole vivere davvero Bologna, lo può fare dotandosi di una guida d’autore: Grand Tour Bologna, scritta a quattro mani dalle giornaliste Francesca Blesio e Giorgia Olivieri, per vivere la città da bolognesi. Essenziali e agili indicazioni storico-artistiche (tra cui non mancano le biblioteche, i canali e i luoghi simbolo) e ampio spazio dedicato a cosa fare sotto le due torri sia di giorno che di notte: queste le caratteristiche salienti di un testo che può servire sia al turista che cerca di assaporare l’atmosfera cittadina più autentica, sia al bolognese che sulla sua città non ha uno sguardo complessivo perché frequenta sempre le stesse zone e i soliti ritrovi (e potrà ricavarne una visione di sorprendente ricchezza!).

Corredato di informazioni dettagliate e aggiornatissime: numeri di telefono, chiusure, link utili, suggerimenti letterari e cinematografici, indicazioni per bambini e disabili, queste pagine contengono tutto quello che serve per immergersi totalmente fra portici, locali, luoghi imperdibili, sorprese… e non volerne più uscire. “Hanno definito la nostra guida d’autore”,  dichiara Francesca Blesio, “io credo sia soprattutto sentimentale. Con Giorgia abbiamo cercato di raccontare Bologna ai turisti, e ai bolognesi che vorranno riscoprire la propria città, con il trasporto di appassionate figlie. Io sono nata qui, sotto le Due Torri, Giorgia ci è arrivata vent’anni fa e ha scelto di fermarsi. Si vive bene a Bologna. Basta saper guardare. Avanti, con gli occhi aperti e il sorriso sulle labbra”.

LEGGI ANCHE  Dalle Alpi verso il cuore dell’Europa centrale
Condividi sui social:

Lascia un commento