Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Coppie in crisi: fare un viaggio dopo la pausa di riflessione

Crisi coppia_in_crisi

Per ritrovare l’armonia di coppia dopo un periodo di crisi, un viaggio, dopo la pausa di riflessione, può rappresentare una efficace soluzione. Oggi vi sono operatori che propongono pacchetti viaggio per coppie in crisi.

coppia_in_crisi2“In amore vince chi fugge” suggerisce un vecchio adagio, e se per vincere entrambi si decidesse di fuggire in due, magari in vacanza? Partire insieme per un viaggio è diventato, negli ultimi anni, un metodo che in molti casi si è rivelato efficace per uscire da una crisi di coppia; qualche giorno lontano da casa viene considerato una terapia vera e propria per guarire le coppie che non vanno più d’accordo come un tempo.
In un momento delicato negli equilibri di un rapporto, magari enfatizzato da una pausa di riflessione, molto spesso fare un viaggio può rivelarsi la soluzione vincente per ricostruire la relazione di coppia e mettersi alle spalle la crisi. Gli esempi in tal senso non mancano: un tour operator di Mumbai, in India, ha ideato dei pacchetti vacanze appositamente per le coppie in crisi, includendo nel prezzo addirittura un consulente matrimoniale.

Dove andare

coppia_in_crisi4Un viaggio può essere l’occasione giusta per affrontare e risolvere un momento difficile proprio perché il suo contesto rilassante è più indicato rispetto allo stress della routine quotidiana, in genere al primo posto fra le cause di crisi nei rapporti sentimentali. Il molto tempo libero a disposizione, per capire cosa non funziona e cercare delle soluzioni immersi in situazioni piacevoli, può essere di grande aiuto alle coppie sul punto di scoppiare.
Le mete più adatte a questo scopo sono diverse: la capitale del romanticismo, e luogo prediletto dagli innamorati, resta sempre Parigi, che con la sua atmosfera e le sue luci può rivelarsi lo scenario adatto per ridare serenità ad una coppia che attraversa un momento negativo. La Ville Lumière non rappresenta però l’unica soluzione: altra città ad elevato tasso di romanticismo è Venezia, con i suoi famosi giri in gondola sul Canal Grande. Vienna e Firenze sono altre due località che si prestano ai viaggi di coppia, città allo stesso tempo romantiche ed intrise di cultura nelle quali trascorrere del piacevole tempo insieme.

LEGGI ANCHE  Giovani in volo

Ritrovare la fiducia per rinsaldare i rapporti

coppia_in_crisi3Se l’intento è quello di ravvivare un rapporto, però, l’importanza della meta è relativa, così come la durata della vacanza: non è la quantità di tempo che si trascorre insieme a fare la differenza, bensì la qualità. Ciò che conta di più, durante il viaggio in compagnia del proprio partner, è dedicarsi interamente all’altro, abbondando con tenerezze, coccole e attenzioni che mancano durante la vita di tutti i giorni per i motivi più svariati.
Il relax è un altro elemento fondamentale, dunque l’utilizzo di computer e smartphone deve essere ridotto al minimo. Visite a musei e mostre o gite nei parchi sono opportunità di condivisione in cui si può stimolare il rapporto anche a livello intellettuale e ritrovare quei momenti in cui ci si scambiavano opinioni e pareri, sicuramente molto più frequenti all’inizio della relazione.
Per ritrovare la fiducia e rinsaldare un legame non più solido come un tempo possono essere utili i lavori comuni, come ad esempio un’escursione nel bosco o il montaggio di una tenda; un’attività diversa dal solito da fare in compagnia del partner può far scoccare nuovamente la scintilla, permettere di ritrovare il feeling perduto e riaccendere il desiderio di fare delle cose insieme, aspetto imprescindibile per superare la crisi.

Condividi sui social:

Lascia un commento