Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Al mare in inverno su calde spiagge da sogno

spiagge cuba-cayo-las-brujas

Sdraiarsi al sole sulla spiaggia, fare il bagno in acque cristalline e turchesi, sorseggiare un bibita passeggiando sul bagnasciuga o fare un’escursione in pieno inverno è il sogno di moltissimi italiani. Sette Paesi caldi in cui trascorrere le vacanze.

spiagge costa-rica-playa-real
Playa Real tra le più belle spiagge del Costa Rica

Il mare in inverno ha il suo fascino. Sono tanti gli italiani che vanno a rilassarsi e trascorrere il fine settimana sulle spiagge dell’Adriatico o del Tirreno. Se si parla però di vacanza in inverno, quando le temperature nel nostro Belpaese cominciano a scendere, la stragrande maggioranza degli italiani, escluso chi va a sciare, preferisce andare in posti dove le temperature sono più confortevoli e dove poter trascorrere le giornate sdraiati sulla spiaggia, magari sorseggiando un cocktail e nuotare in una mare dalle acque cristalline.

Ai nostri lettori proponiamo sette destinazioni calde per l’inverno che è alle porte, selezionate con il contributo di Skyscanner.it, il motore di ricerca viaggi globale.
Mettete in valigia il costume, una buona crema protettiva e un libro che vi farà compagnia sotto l’ombrellone e via! Una pausa dal freddo della città è salutare.

SPIAGGE DA SOGNO: CUBA

spiagge cubaPer una vacanza senza compromessi sotto tutti i punti di vista, Cuba rappresenta la destinazione ideale. Le temperature arrivano anche a 27 gradi, perfetti per potersi dedicare alla scoperta della cultura e dei divertimenti che questo luogo offre. Nei 7.000 chilometri di coste, sarà possibile scegliere tra innumerevoli spiagge per tutti i gusti. Quella di Maria la Gorda, ad esempio, nella penisola di Guanahacabibes, è ben servita e quasi mai affollata, mentre quella di Cayo las Brujas a Varadero vanta strutture turistiche di primissima qualità e locali notturni e discoteche da sballo. Il fascino di Cuba non tramonta mai!

SPIAGGE DA SOGNO: ISOLE CANARIE

spiagge da sogno isole-canarieLa particolare posizione geografica consente a isole come Tenerife e Gran Canaria, di godere di un’eterna primavera durante tutto l’anno. Anche in pieno inverno il termometro raramente segna meno di 15 gradi e una volta arrivati, si potranno passare le giornate tra spiagge ancora incontaminate, riserve naturali (alcune delle quali ancora poco note ai turisti), discoteche alla moda, locali di tendenza e trattamenti di bellezza. Il tutto a prezzi molto convenienti, visto che le Canarie sono collegate all’Italia da compagnie low cost come la Vueling e la Ryanair.

LEGGI ANCHE  Fioriture, le più belle della prossima primavera

LE SPIAGGE DELLA REPUBBLICA DOMENICANA

 repubblica-dominicanaA Santo Domingo le temperature vanno dai 22 ai 30 gradi, condizioni perfette per girare per la Capitale, scoprendone tutte le bellezze. Visite presso luoghi quali la Cattedrale di Santo Domingo, l’Alcázar de Colón, la Calle de las Damas, l’Acquario Nazionale, il Giardino Botanico Nazionale e il Mercato Modelo, non possono assolutamente mancare sulla vostra agenda, se si vuole scoprire la storia e la cultura del posto. Per quanto riguarda le spiagge, quelle di Punta Cana e di Bavaro, sono tra le più turistiche e belle al mondo, merito di sabbia fine e bianca, ed acque cristalline color turchese. Tra le spiagge meno frequentate dai turisti segnaliamo quelle dell’isola di Saona, considerata un vero e proprio paradiso, abitata solamente da una piccola comunità di pescatori. Sono tanti gli italiani che scelgono questa località per le loro vacanze.

SPIAGGE DA SOGNO: DAKAR

spiagge dakarLa Capitale del Senegal in Italia è conosciutissima per essere stata per anni la tappa finale del Rally Dakar, famosissima corsa automobilistica (precedentemente nota come Parigi-Dakar), che dal 2009 si svolge tra Cile e Argentina. Le temperature a Dakar a dicembre-gennaio vanno dai 18 ai 26 gradi e la città è nota per essere una delle più “europee” dell’Africa. Muoversi per le strade non è semplice, visto il traffico intenso e il caos, ma con i taxi ci si sposta bene. Tra le spiagge più conosciute c’è quella di Ngor, che si trova a 15 km dalla città, ma la migliore è probabilmente quella di Mermoz, molto più grande e meno affollata delle altre. Destinazione perfetta per una vacanza avventurosa.

LEGGI ANCHE  L'età d'oro dei viaggi in treno

SPIAGGE DEL COSTA RICA

spiagge costa-ricaQuesta Nazione centro americana è da scoprire soprattutto per la sua incredibile biodiversità, superiore addirittura a quella degli Stati Uniti o di tutta l’Europa. La Costa Rica era nota per essere un paradiso fiscale, ma oggi è uno dei dieci Paesi più belli del mondo. La possibilità di passare le proprie giornate tra spiagge e vegetazione incontaminata, rappresenta un richiamo fortissimo per chi cerca fantastici colori e nuovi orizzonti. Tra le spiagge più belle della Costa Rica c’è quella di Playa Real, nota per essere la più segreta di tutta la Nazione, vista la sua stupenda sabbia rosa e il fatto che dei pirati avrebbero nascosto qui diversi tesori. Consigliata anche la Playas Samará, che vanta una lunghezza di 7 km e infinite palme. Oltre a essere un vero e proprio paradiso per chi ama fare snorkeling.

SPIAGGE DA SOGNO: DUBAI

dubaiLa ricchissima Capitale degli Emirati Arabi nel periodo invernale registra temperature ottime, e lontane dagli oltre 40 gradi presenti in estate. Tra le cose da vedere a Dubai, c’è quello che viene considerato il suo simbolo: il Burj al-Arab! Hotel a 7 stelle che vanta interni sfarzosi, suite dai 170 agli 800 mq e ristoranti sospesi a quasi 200 m di altezza. Fate un salto al Dubai Mall, il Centro commerciale più grande del Mondo e salite sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del Pianeta! Se ci si vuole dedicare allo shopping tipico, consigliamo il Gould Souks, dove è possibile trovare gioielli, spezie, aromi, tessuti e vestiti. Nonostante i prezzi siano il 20-30% più bassi di quelli italiani, c’è sempre spazio per trattare.

LEGGI ANCHE  Estate ai Bagni Odissea

SPIAGGE DELLA GIAMAICA

giamaicaIn molte località giamaicane, le temperature sono vicine ai 40 gradi. Lungo tutta la costa sono presenti molti locali dove ballare e ascoltare concerti sulla spiaggia. Montego Bay è la località più conosciuta della Giamaica e vanta una tradizione turistica quasi secolare, derivante soprattutto dalla fama della spiaggia di Doctor’s Cave, dalla cui grotta sembra che sgorghino acque minerali dalle proprietà terapeutiche. Tale spiaggia appartiene adesso al Doctor’s Cave Beach Hotel, ma è comunque possibile accedervi pagando l’ingresso. Se poi si è alla ricerca di un po’ di avventura, allora potete prendere parte all’escursione di Black River, dove si possono vedere i coccodrilli.

Leggi anche:

Viaggi unici di scoperta e di arricchimento personale

Gli ultimi tre giorni di Napoleone all’Isola di Aix in terra francese

Alla scoperta dello spazio: missione possibile!

Condividi sui social:

Lascia un commento