A Rovato, capitale della Franciacorta si terrà dal 17 al 19 marzo Lombardia Carne, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina. L’evento è arrivato ormai alla 129esima edizione.
Le sue radici storiche, affondano nel mercato del bestiame rovatese. Negli ultimi anni la manifestazione si è trasformata anche in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.
Lombardia carne: manzo all’olio di Rovato
Protagonista della manifestazione sarà “il manzo all’olio di Rovato” una specialità a base di carne del territorio, pane grattugiato e acciughe, che recentemente è stato tutelato con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Il piatto vanta una tradizione culinaria antichissima: la prima ricetta, della nobildonna Veronica Porcellaga, è datata fra il 1.500 e il 1.600. In questa ricetta i sapori di terra e di mare si fondono in un mix irresistibile.
Assaggiarla è un modo per ripercorrere la storia della cittadina in provincia di Brescia. All’epoca della Repubblica di Venezia, infatti, Rovato sorgeva proprio lungo l’asse di scambio tra la Laguna e Milano. E’ su questa direttrice che i mercanti portavano anche le merci provenienti dal mare, come le acciughe. L’incontro tra il manzo e le acciughe, insomma, è frutto proprio della particolare collocazione geografica di Rovato.
Salumi e mostra mercato del tartufo di Franciacorta
Nei tre giorni di “ Lombardia Carne ” si potranno assaggiare all’interno della fiera in piazza Garibaldi anche gli insaccati e le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane locale, i prodotti da forno e i vini della zona.
Ci sarà uno spazio dedicato al concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini e una “Mostra mercato della trifola (il tartufo) di Franciacorta” allestita sotto la galleria del Palazzo Municipale.
Info: www.comune.rovato.bs.it
Leggi anche: