Due recenti eventi hanno fatto riscoprire agli appassionati e non solo un marchio. Si tratta di Bertone, carrozzeria fondata nel 1912. Una delle più antiche e prestigiose firme del “made in Italy” nel settore dell’automobile.
La Collezione Bertone finalmente visibile al pubblico dopo lunghe traversie e il progetto presentato a Milano Design Week 2018 da Citroën e Bertone Design.
Bertone, storia di un marchio italiano
Costituita da Giovanni Bertone nel 1912 a Torino, la carrozzeria nel 1920 inizia a collaborare con le principali case automobilistiche cittadine. Nel dopoguerra si rivolge quasi esclusivamente alle auto sportive, carrozzando vetture Lancia, Fiat, Ferrari e Alfa Romeo. L’azienda si è sviluppata successivamente per iniziativa di Nuccio Bertone, figlio del fondatore Giovanni, che ha collaborato con numerose case automobilistiche, firmando modelli di punta quali Lamborghini Countach, Lancia Stratos, Fiat X1/9, Lamborghini Miura e la serie X della Citroën ed ha fatto crescere alcuni fra i più noti designer fra i quali Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro.
Dopo la morte di Nuccio Bertone, la società ha vissuto un profondo periodo di crisi finché l’azienda fu ceduta nel 2008 dagli eredi, dando vita ad una ristrutturazione in azienda di servizi a ciclo completo nel settore dell’automotive, del transportation e dell’engineering, ma mantenendo la produzione di autovetture fuoriserie in esemplari unici allestiti artigianalmente.
Il marchio Bertone, rimasto invece alla famiglia, anch’esso dopo varie vicende, diede vita alla Bertone Design, con sede a Milano e guidata dall’architetto Aldo Cingolani, con l’obiettivo di un rilancio in vari settori, dall’architettura al design industriale, alla moda, con un team di grande esperienza e realizza progetti di alta qualità in tutto il mondo. Dal concept design alla realizzazione del progetto, ogni lavoro di Bertone Design è frutto di un pensiero innovativo legato ad una solida esperienza maturata nel settore automotive.
La Collezione Bertone
Nel 2012, presso la sede della Società, è stato aperto il museo Bertone dove era custodita una collezione di auto storiche. L’ASI (Automotclub Storico Italiano, che rappresenta il motorismo storico italiano) ha acquisito nel 2015 la prestigiosa collezione di auto e prototipi, con parecchi pezzi unici, testimonianza dell’eccellenza italiana, salvandola così dal rischio di finire in qualche museo privato d’oltreoceano. Dopo l’acquisto della collezione, si è però dovuto affrontare il problema non di poco conto, di dove esporla per renderla visibile agli appassionati: si tratta di ben 76 auto, una moto e una bicicletta. Come ci ha raccontato Angelo De Giorgi, presidente del Club Varese Auto Moto Storiche, federato ASI, dopo l’invio da parte dell’ASI stesso di una lettera ai club aderenti per la ricerca di un sito adatto ad ospitare la collezione, fu interessato il Museo Volandia, nei pressi dell’aereoporto di Malpensa, che già ospita aerei ed altri mezzi storici, provenienti da collezioni e musei privati. Fu cosi che circa 4000 mq. vennero messi a disposizione della raccolta Bertone, negli storici edifici delle ex officine areonautiche Caproni.
Sabato 7 aprile, si è svolta l’inaugurazione, presieduta dal neo-presidente ASI Maurizio Speziali, con una interessantissima visita alle auto esposte, guidata da Michael Robinson, designer Bertone, a cui abbiamo partecipato insieme ad Angelo De Giorgi che si è dichiarato felice di aver contribuito al trasferimento della collezione inserendola in un contesto storico e di prestigio.
Le automobili, capolavori senza tempo
La collezione è composta da 76 pezzi, fra auto di produzione e prototipi, nella cui realizzazione Nuccio Bertone si è sbizzarrito suggerendo soluzioni azzardate e innovative. Spicca fra i modelli esposti a Volandia una Lamborghini Miura S del 1967, una delle auto più belle di sempre, un capolavoro senza tempo, presentata al Salone di Ginevra del 1966, e che fece invecchiare le sportive presenti sul mercato. Altro pezzo di notevole prestigio l’Alfa Romeo Giulia SS del 1963, dalla linea attraente che rielabora gli stilemi tradizionali Alfa Romeo. La Lancia Stratos HF, protagonista di una straordinaria serie di successi sportivi e divenuta una delle stradali più sognate e ambite. Interessanti i prototipi BMW Birusa, la Porsche Karisma, la Ferrari 308 GT4 Rainbow, l’Aston Martin Rapid Jet, le due Jaguar PU99 e la Bertone Birusa. Modelli che sono diventati un emblema del made in Italy.
Il progetto Citroën e Bertone Design
Dall’incontro fra Bertone Design e Citroën – che dello stile ha fatto storicamente un elemento imprescindibile della sua produzione – è nata una nuova collezione di sedute presentata alla Milano Design Week 2018, con un allestimento suggestivo che ha declinato in modo inaspettato il tema del comfort.
Prendendo spunto dallo slogan di Citroën – Be different, Feel Good – i progettisti di Bertone Design hanno reinterpretato, secondo una prospettiva di interior design, le linee fluide e sinuose della Nuova C4 Cactus per sviluppare una collezione di sedute morbide e avvolgenti che trasmette quella stessa idea di comfort che caratterizza l’auto. La Nuova C4 Cactus rappresenta la più recente offerta di berlina compatta di Citroën e si distingue per la personalità originale e il confort eccezionale.
Il design mantiene l’audacia e la modernità, a bordo si distingue per il comfort che avvolge gli occupanti e inaugura in Europa le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi™ che consentono l’effetto “tappeto volante” e presenta in anteprima mondiale i sedili Advanced Comfort.
E così, dagli Airbump®, dai fanali e dai sedili della vettura hanno preso idealmente corpo, grazie a Bertone Design, un pouf, una poltrona e un divano che giocano con la sinuosità e la morbidezza delle forme per restituire una sensazione di benessere e di piacevolezza al tatto e alla vista, per un’esperienza all’insegna del Feel Good. Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump® e i fendinebbia e un’evidente citazione dei sedili dell’auto sono gli elementi caratterizzanti della collezione che esprime un carattere forte e non convenzionale: pouf, poltrone e divani pensati per chi nel design cerca piacevolezza, qualità e comfort ma anche uno spirito ludico e giocoso.