L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, attraverso il suo ufficio Comunicazione, ha portato nell’area protetta del parco giornalisti, blogger e tour operator. Un viaggio di cinque giorni per conoscere e scoprire l’umanità della gente d’Aspromonte e gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici. Un modo per far sentire il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto.
Il press tour rientra nell’ambito di un’iniziativa di marketing territoriale semplice ma efficace. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso la penna di giornalisti nazionali, il racconto dei travel blogger, le attività social degli influencer. Senza trascurare il fondamentale ruolo dei tour operator di settore specializzati in viaggi “emozionali” e sostenibili. Tour operator impegnati a definire e offrire percorsi turistici, appena visitati, nei luoghi dell’Aspromonte, sul mercato italiano ed estero.
Natura e cultura: Bronzi di Riace e percorsi naturalistici
L’Ufficio Comunicazione guidato da Chiara Parisi ha accompagnato per l’intero tour i partecipanti. A operatori e rappresentanti dei vari “media” sono stati mostrati i percorsi naturalistici ed escursionistici e i borghi culturali e identitari. Si sono creati itinerari legati alle eccellenze naturalistiche e artigianali, attraverso una rete innovativa che diviene opportunità per lo sviluppo delle comunità.
Tappa iniziale, alla presenza del Vice Presidente Domenico Creazzo e del Direttore Sergio Tralongo, la Visita al Museo Nazionale di Reggio Calabria e ai Bronzi di Riace. Il legame Natura e Cultura rappresenta un punto fondamentale delle attività del Parco. Binomio che si realizza attraverso l’info-point permanente, il servizio estivo di “Park bus” e l’organizzazione di eventi congiunti presso la Terrazza di palazzo Piacentini.
Natura e cultura: l’identità greca di Bova
Il gruppo ha potuto respirare l’identità greca, attraverso la permanenza a Bova. Una suggestiva visita notturna al borgo e alle strutture museali del comune bandiera arancione del Touring Club Italiano. Particolarmente appassionante la visita a Roghudi, il paese “fantasma”. Roghudi nel suo scheletro racchiude la storia di una popolazione attraverso le case prive di porte, volti, gesta ed episodi di vita vissuta.
Il Tour ha permesso di promuovere, ancora una volta, la candidatura del Geoparco Aspromonte alla Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco. Questo è stato possibile grazie anche al puntuale racconto , di Sabrina Santagati, Referente progetto Geoparcoe, di una visita ai siti Rocca del Drako e Caldaie del Latte con vista su Frana Colella, di grande importanza geologica.
Natura e cultura: rifugio montano “Il Biancospino”
Giornalisti, blogger e tour operator, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, sono andati nel cuore dell’Area Protetta. Ci si è incamminati verso la “cima” di Montalto. Una forte esperienza “emozionale” si è fatta al rifugio montano “Il Biancospino” di Carmelia. E ancora un passaggio alla postazione dell’Osservazione dei Rapaci realizzata dal Parco dell’Aspromonte, al Cippo di Garibaldi per poi tornare a Gambarie.
L’ultima, intensa, giornata è stata dedicata alle Cascate dell’Amendolea e all’Osservatorio della Biodiversità. Il Responsabile Antonino Siclari ha mostrato agli operatori i progetti di ricerca, tutela, studio e monitoraggio della Biodiversità portati avanti con successo dall’Ente Parco. Emozionante l’osservazione del cielo d’Aspromonte grazie ai professionisti del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Molto coinvolgente è stato pure l’ascolto della musica tradizionale. Il tour si è concluso con un’escursione verso il crinale di Monte Scirocco a Gambarie per ammirare, il Tramonto sullo Stretto. Un momento che ha lasciato estasiati i partecipanti di fronte alla bellezza del panorama che consentiva di vedere Sicilia, Isole Eolie, Etna e Calabria dalle alture d’Aspromonte.
Esperienze di marketing territoriale tra natura e cultura
L’organizzazione di press/educational tour ripete un’esperienza di marketing territoriale ormai consolidata ma rivista in maniera innovativa dall’Ente Parco. Si è scelto di far partecipare insieme giornalisti, blogger e tour operator. Un viaggio incentrato sulle esperienze e sull’umanità. Una nuova modalità con cui si vogliono far conoscere le ricchezze del territorio da più punti di vista. Attraverso i resoconti su carta stampata, online, televisione, radio, oltre ai post pubblicati sui social media, si raggiungono milioni di potenziali visitatori.
Grazie a questa attività e alle altre azioni del piano di marketing e comunicazione finanziate dal “POR CALABRIA 2014/2020, asse 6- Programma azione 6.6.1 Marketing turistico e territoriale”, i viaggiatori e gli appassionati di turismo natura, potranno conoscere e scoprire l’Aspromonte quale meta sostenibile, responsabile e consapevole.
Info: www. parcoaspromonte.gov.it
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