Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Le escursioni sulla neve di Liveinup

escursioni snowkite

Andare in montagna d’inverno e godere del piacere di fare attività sulla neve. Non solo sci. Si possono vivere esperienze uniche e avventurose nei boschi e nelle pianure innevate praticando lo sleddog, la motoslitta, lo snowkite e anche dormire in un igloo

escursioni-sulla-neve
A spasso con le ciaspole

Fare una vacanza sulla neve non significa necessariamente sciare o divertirsi con lo slittino. Per i più audaci, è possibile vivere esperienze uniche e piene d’avventura, come ad esempio un’escursione sulla neve in motoslitta o un tour che preveda la guida sul ghiaccio.
Sul portale Liveinup le opzioni sono davvero vaste e non sono limitate ai monti imbiancati, ma si estendono anche ad altri scenari interessanti. Qualora si voglia vivere o persino regalare un’escursione guidata proprio sulla neve, ci sarà l’imbarazzo della scelta.

Escursioni sulla neve: sleddog

escursioni SleddogLo sleddog rappresenta una delle esperienze sulla neve che dona emozioni uniche nel suo genere: il termine deriva dall’inglese “sled”, slitta e “dog”, cane. Una slitta trainata da cani, quindi, che offre la duplice opportunità di entrare in sintonia con questi splendidi animali amici dell’uomo e con il paesaggio circostante. Le razze canine maggiormente impiegate in questa disciplina sono quelle originarie delle regioni nordiche, come il Siberian Husky o il Groenlandese.

Basta imparare dei semplici comandi a cui gli animali sono abituati e godersi la corsa. Un’avventura senza pericoli e in totale spensieratezza. Questi cani sono abituati al traino delle slitte e per loro si tratta di un puro divertimento. Senza contare che la muta è sempre costituita da un numero tale di esemplari da non richiedere loro sforzi eccessivi. Adulti e bambini potranno così godere di un’ora spensierata e originale sia di giorno che di notte, per boschi e pianure innevate.

Escursioni in motoslitta

Escursione motoslittaUn altro tour molto richiesto dagli amanti delle escursioni è di sicuro quello in motoslitta. La motoslitta è un mezzo a motore che può sfiorare i 100 chilometri orari. Per guidarla basta la semplice patente B (quella per le autovetture). Il vantaggio di una corsa in motoslitta è che può essere fatta in solitaria, in coppia o persino con una guida esperta che conduca il mezzo mentre si ammira il paesaggio circostante. Le escursioni presenti sul portale prevedono tutte queste opzioni e persino quella di un giro notturno con un intervallo per la cena, con prodotti tipici in un rifugio del luogo.

LEGGI ANCHE  Aruba vince un prestigioso premio di National Geographic

Dormire in un igloo

IglooPer chi ama le esperienze davvero estreme è anche possibile dormire sulla neve! Più precisamente in un igloo, proprio come fanno gli eschimesi. Nonostante possa sembrare un rifugio freddo, in quanto costituito da blocchi di ghiaccio, l’igloo ha una temperatura interna ottimale che supera i 15°. Al suo interno può persino essere acceso un fuoco senza temere che le pareti si sciolgano. La sua forma a cupola e le peculiarità termiche di questo rifugio lo rendono un riparo eccellente contro i venti freddi, anche se la temperatura esterna è di parecchi gradi sotto lo zero. Su Liveinup è possibile trovare pacchetti da una o due notti in igloo costruiti con le proprie mani, sotto la supervisione di guide esperte che si occuperanno anche di escursioni diurne sulla neve.

Escursione sulla neve praticando snowkite

escursioni snowkiteSe uno dei vostri sport estivi preferiti è il kitesurf, non potrete non provare anche il suo corrispettivo invernale, lo snowkite. Stando attaccati a un aquilone da trazione, sarà infatti possibile esibirsi in evoluzioni simili a quelle che possono essere fatte in mare, ma con gli sci o lo snowboard ai piedi. Il corso proposto è adatto anche ai neofiti che vogliano provare questa esperienza straordinaria che emula il volo. Trainati dal vento, si potranno imparare tutte le tecniche di base per sfruttare al massimo le correnti e governare questo peculiare strumento.

Escursioni sulla neve: guidare sul ghiaccio

escursioni Guida-sul-ghiaccioPer gli amanti delle 4 ruote, infine, c’è l’adrenalinica guida su ghiaccio. Grazie a vetture quali la Subaru o la Mitsubishi Lancer, sarà possibile provare il brivido di una trazione integrale su gomme chiodate. Si potrà contare sulla presenza di istruttori di guida che vi mostreranno come impugnare il volante e utilizzare correttamente i comandi, oltre a leggere tutte le segnalazioni presenti sulla pista. La fase di prenotazione di ogni esperienza è semplice e intuitiva e garantisce la possibilità di fare un regalo gradito a un amico o a una persona cara.

LEGGI ANCHE  Viaggio avventura nella natura selvaggia della Svezia Artica
Leggi anche:

Nendaz, nel cuore delle quattro Vallées

Tofane: sciare, ciaspolare, cenare sotto le stelle

L’Isola dei Pescatori scenario di un evento dedicato ai laghi e ai fiumi

 

Condividi sui social:

Lascia un commento