Conoscete una strada che in cinque ore di bicicletta porta dai 2000 metri al livello del mare? Questa strada esiste. È la Alta Via del Sale nelle Alpi Marittime. Partendo dalle montagne di Limone Piemonte, arriva a Monesi in Liguria per unirsi poi alla strada che arriva a Sanremo. E oggi, con le nuove bici supertecnologiche a pedalata assistita, si può compiere il percorso che collega i 2000 metri delle Alpi Marittime alla Riviera Ligure in mezza giornata.
La parte più spettacolare, incredibile e unica in questa parte d’Europa, è la vera Alta Via del Sale. Una via sterrata, bianca, scavata lungo il fianco delle montagne in tornanti vertiginosi e potenti. Si tratta di una ex via militare dell’Ottocento che collegava i forti sabaudi a controllo del confine francese. Oggi è divisa tra Italia e Francia, mentre i forti, dopo la seconda guerra mondiale sono stati assegnati ai nostri “amici” di oltralpe.
Strade un tempo commerciali tra Piemonte e Nord Europa
La strada militare coincide in parte con una via antichissima, millenaria, scavata faticosamente a mano a scopi commerciali tra il Mar Ligure e le Alpi Marittime. Queste vie mettevano in contatto il Piemonte e il Nord Europa. Non a caso chiamata “del sale”, perché era quello il prodotto più prezioso che veniva portato sulle spalle o a dorso di mulo.
In pochi altri luoghi si percepisce così prepotente la forza del contrasto. Dal litorale, con la sua aria che sa di limone e di mimosa, con le sue luci, si passa alla grandiosa bellezza delle montagne. Già nel Settecento era una irresistibile attrazione per i primi viaggiatori, un “Grand Tour” per quanti cercavano nuovi orizzonti e volevano stupirsi di fronte ai grandi spettacoli della natura.
Escursione nella Alta Via del Sale
Oggi l’escursione si svolge nella stagione estiva, dopo lo scioglimento delle nevi, e in autunno, a piedi, in bici, in moto o in macchine idonee. Da escludere le utilitarie, consigliabile senz’altro la 4×4. Meglio ancora affidarsi a una agenzia specializzata come la Cuneoalps di Limone che fornisce macchina e driver. Anche perché guidare nella Alta Via del Sale non è da tutti: il fondo stradale è dissestato, e, quando non piove, molto polveroso. Le pareti di roccia poi incombono e la corsia stradale è stretta e costringe a manovre audaci se ci si imbatte in un altro veicolo. Si prenota il transito sul sito www.altaviadelsale.com. Il punto di partenza è il famoso Chalet Le Marmotte, dedicato ai simpatici mammiferi che scorrazzano in zona, con terrazza panoramica.
Nel primo tratto è affascinante sostare presso i forti più vicini alla strada. Troviamo il Forte Margaria e il Forte Centrale che, con gli alloggi degli ufficiali, le feritoie, i bastioni massicci e solitari, fanno immaginare una vita dura; inverni sotto la neve in piena montagna, un’atmosfera da “Deserto dei Tartari”. Qualche sosta nel percorso contribuisce al relax e al ristoro, come presso il rifugio Don Barbera attrezzato anche per l’ospitalità.
Da Limone a Monesi con panorami spettacolari
Ad ogni tornante panorami spettacolari e sconfinati, cime e cime in lontananza fino al Monviso, lo spettacolo dei due parchi naturali, il Parco delle Alpi marittime e il Parco del Marguareis, tra Piemonte e Liguria. Dopo 40 chilometri si è già a Monesi in Liguria. Da lì si scende a Triora, e in pochi chilometri a Sanremo. L’Alta Via del Sale è forse l’escursione più spettacolare che da sola vale il viaggio fino a Limone Piemonte. Ma anche Limone ha i suoi must da non perdere. Limone Piemonte è una deliziosa cittadina a 1000 metri di altezza. Ultimo avamposto italiano prima del confine francese, centro più importante della valle Vermenagna e centro sciistico molto noto. Al turista che arriva per la prima volta si presenta con case in pietra e legno nel borgo storico, tetti a spiovente, una bella chiesa gotica, viuzze in salita, una corona di boschi e di abeti, vetrine e arredi in stile montano.
Ecosostenibilità e mobilità dolce
Da anni però Limone punta su altri valori che la candidano a stazione turistica esemplare. Attenzione all’ambiente, alla ecosostenibilità, alla mobilità dolce, l’hanno inserita da dieci anni nel Consorzio europeo Perle Alpine. Nel consorzio vi sono una serie di cittadine italiane, tedesche, austriache, slovene. Tra i “plus” della “perla” Limone vi è mobilità garantita anche senza auto grazie alla linea ferroviaria, i Citybus & scibus (estate e inverno), la funivia per le stupende piste della Riserva Bianca e in estate la telecabina Bottero, (disponibile dal 2022), ideale per escursionisti e biker, la seggiovia Cabanaira con ganci per portare le bici, il noleggio di e-Bike e MTB, i parcheggi di raccolta per lasciare la macchina a ridosso del paese, gite in autobus gratuite nella stagione estiva.
Tutte queste scelte rendono Limone un comune virtuoso e attraggono quei turisti sempre più attenti al rispetto dell’ambiente. In particolare la diffusione del bike tourism che, coniugato con il trasporto ferroviario, può diventare una grande chance per il turismo di Limone Piemonte. Da stazione sciistica invernale, potrà attrarre visitatori durante tutto l’anno.
Limone Piemonte: appuntamenti per bambini e treno delle meraviglie
Dalla cittadina moltissime sono le escursioni possibili: tanti appuntamenti gratuiti per bambini alla scoperta della natura e dei sentieri con una guida ambientale, escursioni con il geologo sul Colle di Tenda, campus di equitazione, lezioni sci e camp estivi con attività outdoor (Limone summer camp by Scuola sci Limone).
I sognatori a occhi aperti non perderanno il “treno delle meraviglie”, luogo del cuore Fai, inserito nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo. Una straordinaria opera dell’ingegno umano, che in meno di cinquanta chilometri in linea d’aria supera un dislivello di mille metri. Da Limone porta con viadotti aerodinamici e gallerie a Breil sur Roja in Francia. Un percorso da fiaba con scorci su precipizi, gole a strapiombo, acque vorticose, paesini aggrappati alla roccia. Purtroppo il percorso si interrompe oggi a Breil, a seguito dell’alluvione del 2020 che ha distrutto tanta parte degli argini e dei ponti. L’augurio è che a breve la linea possa essere ripristinata e torni a raggiungere, come in passato, Ventimiglia e la riviera ligure.
Dove dormire
Per alloggiare a Limone: l’hotel Fiocco di neve Relais, 5 stelle S, è il top dell’ospitalità, di grande atmosfera montana (www.fioccodineverelais.com).
Info turistiche