Una crociera di 15 giorni dall’Inghilterra al Nord Europa, oltrepassando il Circolo polare artico. Sarà il debutto di Explora I, la prima delle 4 navi di Explora Journeys, annunciato nei giorni scorsi dal brand di lusso del gruppo Msc.
Partenza il 17 luglio del 2023, per un viaggio che toccherà 12 tra le più suggestive città nordeuropee, scrigni di architetture medievali; bordeggerà le costiere scandinave battute dal Mare del Nord per addentrarsi, in particolare, sino a alcune delle mete più iconiche dei fiordi norvegesi.
Explora I è stata posata in acqua la scorsa primavera a Monfalcone dalla Fincantieri, dove è stata costruita. Qui si stanno costruendo anche le altre 3 unità che formeranno la flotta Explora. Salpando da Southampton toccherà nell’ordine Zeebrugge in Belgio e Geiranger, Trondheim, Molde, Leknes, Brønnøysund, Flåm, Bergen e Stavanger in Norvegia. Poi invertirà la rotta in direzione della Danimarca, dove farà sosta a Skagen. Poi oltrepassata la linea d’incontro con il Mar Baltico, arriverà nella capitale del paese, Copenaghen.
Explora I: scali e visite del viaggio inaugurale
Partendo da Zeebrugge i crocieristi potranno ammirare gli edifici gotici, le strade acciottolate, i canali e i giardini della vicina Bruges.
Da qui si sposteranno verso Nord, lungo la magnifica costa occidentale della Norvegia, dove l’Atlantico incontra l’Oceano Artico.
La bellezza dei fiordi del paese scandinavo fanno parte patrimonio dell’umanità Unesco e classificati tra le “più belle destinazioni di viaggio incontaminate del mondo”.
Più in dettaglio, la nave Explora I farà scalo a Geiranger, tipico esempio di paesino nordico, situato all’imbocco dell’omonimo fiordo, a sua volta appartenente al più grande Storfjorden. Il Geirangerfjord è famoso soprattutto per le selvagge cascate delle Sette Sorelle, tra le dieci più alte al mondo.
Si arriverà poi a Trondheim, capitale vichinga della Norvegia fino al 1217 il cui porto vanta una storia di oltre dieci secoli. Irrinunciabile la visita alla cattedrale Nidaros, testimonianza del retaggio storico di questa affascinante città, la terza più popolosa della Norvegia.
Molde, la “Città delle rose” e arcipelago delle Lofoten
La navigazione continuerà poi sino a Molde, conosciuta come la “città delle rose” grazie all’abbondante fioritura estiva di queste piante, è circondata da 222 vette incappucciate dalla neve.
Un vivace centro di poco più di 20mila abitanti, ricco di bar e boutique di artigianato locale. Tocca in seguito all’arcipelago delle Lofoten.
Sbarco e visita a Leknes, centro principale di Vestvågøya, una delle sei isole norvegesi situate circa 200km al di sopra del Circolo Polare Artico: uno dei luoghi da cui nei mesi estivi si può godere al massimo lo spettacolo del Sole di Mezzanotte. Riscaldata dalla Corrente del Golfo e illuminata da 24 ore di luce solare, offre anche escursioni a cavallo lungo le spiagge e panorami indimenticabili.
Escursione a Sognenfjord a bordo di un treno
Altro scalo suggestivo è Brønnøysund, con il suo lago balneabile proprio nel centro città: una rarità. A cui si assommano una montagna con un grande buco nel mezzo, visibile a occhio nudo, un colorato porticciolo turistico e sentieri super panoramici per gli appassionati di trekking.
Nei pressi di un’altra magnifica e profonda insenatura d’origine glaciale, il Sognenfjord, la ferrovia di Flåm è una delle escursioni più suggestive che si possano fare a bordo di un treno. Le meraviglie naturali del Nærøyfjord, anch’esso patrimonio Unesco, si possono ammirare dagli scompartimenti del trenino che procede lentamente.
Ultimi scali in Norvegia: Bergen e Stavanger
Bergen è la seconda città più grande della Norvegia. Fornisce ai visitatori un primo sguardo su un ricco patrimonio di arte e artigianato; ma anche tipici prodotti alimentari norvegesi, proposti nei suoi ristoranti di alta qualità, inclusi nella rete gastronomica Unesco.
Ultimo scalo in Norvegia di Explora I è il colorato borgo antico di Stavanger. Un luogo che avvolge il visitatore nella pace delle sue stradine acciottolate e delle sue case bianche in legno perfettamente restaurate, offrendo altresì bar caratteristici, boutique, musei e una vivace vita notturna.
Le coste danesi: Skagen e Copenaghen
Davanti alla coste danesi, ecco Skagen, il punto più settentrionale della penisola dello Jutland. La luce unica di questo luogo, centrale nella storia del popolo vichingo e davanti al quale si incontrano il Mar Baltico e il Mare del Nord, ha sedotto tanti pittori.
Ma Skagen attrae anche per la sua ottima cucina di pesce, l’architettura e la Råbjerg Mile, la più grande duna mobile del Nord Europa.
Il 1° agosto Explora I arriverà a Copenaghen. Splendida città con un’architettura che abbraccia Medioevo, Rinascimento e contemporaneità. Un grande centro culturale, la capitale della Danimarca, che vanta tra l’altro alcuni dei ristoranti migliori al mondo e atmosfere hippy, come quelle del quartiere di Christiania.
La crociera come esperienza di viaggio
“La nostra visione ha l’obiettivo di creare una nuova esperienza di viaggio sul mare – dice Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys. Con il suo viaggio inaugurale, la nostra prima nave da crociera Explora I, consentirà agli ospiti di conoscere alcune delle destinazioni più belle del Nord Europa, offrendo loro un’ospitalità impeccabile e la possibilità di immergersi nelle culture locali, esplorando anche angoli meno noti e ammirando alcune delle meraviglie della natura più incredibili al mondo”.
Tra le sorprese della crociera– anticipa Ungerer – non mancheranno omaggi attentamente selezionati e fantastici artisti ospiti a bordo e un programma di viaggio concepito per soddisfare il desiderio dei viaggiatori più esigenti di scoprire il mondo attorno a loro, conoscere nuove persone e riconnettersi con sé stessi”.
Leggi anche: