Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

La stagione vegetale: storie di cucina dimenticata

stagione-vegetale un piatto

Un libro di ricette che ci porta a scoprire un mondo e un modo di mangiare semplice con ingredienti legati alla stagionalità. L’autrice, Myriam Sabolla, racconta la cucina vegetale come un viaggio che tutti possono approcciare. Oltre 200 ricette e 16 menù settimanali.

La stagione vegetale coverIl nuovo libro sul cibo e sul mangiare sano “La stagione vegetale” pubblicato da Slow Food Editore di Myriam Sabolla promuove la cucina semplice con piatti facili da preparare. Raccolte più di 200 ricette e 16 menù settimanali con tanti utili consigli sull’organizzazione della dispensa e della cucina. Myriam Sabolla racconta la sua cucina vegetale soffermandosi e sfatando quello che è considerato da molti come una rinuncia. Al contrario l’autrice in “La stagione vegetale” propone e promuove una cucina che sia rispettosa per le persone, l’ambiente e le culture. E lo racconta come un meraviglioso viaggio alla portata di tutti e che porterà beneficio anche al Pianeta.

Protagonisti del libro sono i piatti vegetariani preparati con ingredienti stagionali, secondo ricette della tradizione italiana ma anche di respiro più ampio e lontano; soprattutto, sono piatti facili da preparare, a prova delle routine più impegnative e frenetiche e di chi si considera un disorganizzato cronico.

La cucina vegetale non è mai stata così semplice e alla portata di tutti!

 La stagione vegetale in cucina

Zuppe, polpette e burger vegetali, insalate di frutta e verdura proposte con condimenti insoliti. Non mancano neppure i grandi classici della cucina italiana che celebrano l’orto in un susseguirsi di colori che cambiano dalla primavera fino all’inverno. A ordinare i piatti sono le stagioni. I menù settimanali intuitivi costruiti dall’autrice suggeriscono una spesa consapevole, diminuendo gli sprechi nell’organizzare i pasti da soli, in coppia o in famiglia, senza impazzire ai fornelli.

L’organizzazione, infatti, è la chiave per accogliere serenamente la cucina vegetale nella quotidianità. Myriam raccoglie una serie di consigli pratici e intuitivi sull’organizzazione della dispensa, la lista della spesa, gli strumenti di cucina e i metodi di cottura. Ci sono anche informazioni sulla cucina con e per i bambini, dai cinque mesi fin oltre i tre anni di età. Per una cucina che ponga creatività, metodo e gusto a disposizione della salute della famiglia e dell’ambiente.

LEGGI ANCHE  Genova capitale della pesca

 La stagione vegetale di Myriam Sabolla, Slow Food Editore, pagine 288, € 29,00

Autore

Myriam Sabolla, vive a Milano, da 13 anni si occupa di cibo in qualità The Food Sister nel mondo dei social. Prima come digital strategist, poi come food writer, cuoca (diplomata alla Joia Academy) ed esperta di cucina naturale. Sviluppa e crea contenuti per chi vuole cucinare e mangiare meglio ogni giorno, ma senza impazzire ai fornelli. Dal 2019 è Professional Organizer iscritta ad APOI (Associazione Professional Organizers Italia), di cui è socia senior e membro del comitato tecnico scientifico.

Leggi anche:

La Casa degli Orologi

Il Viaggio che ti cambia la Vita

Per fortuna ci siamo persi. L’arte del viaggio imprevedibile

Condividi sui social:

Lascia un commento