Lunedì 16 Settembre 2024 - Anno XXII

Occasioni di gusto e sapori settembrini

Gusto e sapori Valle Aurina Campo Tures Zuppa cremosa al Ahrntaler Graukäse

Tanti eventi in giro per l’Italia, tra monti, cantine, rifugi, uliveti, alla scoperta dei sapori d’autunno.

Gusto e sapori: Douja D’or ad Asti 

Gusto e sapori Asti Ora del Vermouth TiorinoGrandi occasioni in Piemonte per degustare il Vermouth, il più famoso vino aromatizzato italiano, già apprezzato alla corte reale dei Savoia. Si comincia con la Douja del Vermouth, promossa dal Gruppo Vini dell’Unione Industriale della Provincia di Asti in collaborazione con il Consorzio del Vermouth di Torino nell’ambito della manifestazione Douja D’or che si svolgerà ad Asti fino al 15 settembre.

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre si rivivrà lo spirito che caratterizzava l’Ora del Vermouth®, nata a Torino a fine Ottocento per siglare l’ora serale dell’aperitivo, quando i portici, le vie storiche, le più belle piazze torinesi si riempivano di persone che affollavano i bar davanti a un bicchierino di Vermouth.

Il 21 e il 22 settembre il Consorzio del Vermouth di Torino presenterà i prodotti dei suoi Soci a Canelli, durante la manifestazione “Canelli, Città del Vino”, da 10 anni Patrimonio UNESCO.
Un altro grande appuntamento sarà Salone del Gusto 2024 dal 26 al 30 settembre con Terra Madre, organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.

Gusto e sapori in Valle Aurina ‘Giornate del Graukäse’
Gusto e sapori valle aurina graukase
Festival Graukäse Campo Tures

Tra le 80 cime oltre i 3000 metri nel cuore delle Alpi, l’area vacanze Valle Aurina ci attende con una ricca tradizione enogastronomica. Le Giornate del Graukäse, fino al 15 settembre a Campo Tures, 25° Comune in Italia a essere insignito della targa Città del Formaggio.
Una opportunità per scoprire i segreti di uno dei formaggi più antichi e caratteristici dell’arco alpino.
Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione di Tina Marcelli, rinomata chef locale, che con la sua creatività saprà esaltare il Graukäse in piatti unici, combinando tradizione locale e innovazione culinaria in un apposito corso di cucina, previsto per mercoledì 11 settembre, uno dei momenti più attesi dell’intera kermesse.

LEGGI ANCHE  Una nuova via dalla Val Badia a Cortina

Il Graukäse della Valle Aurina, o formaggio grigio, è un prodotto creato con passione e maestria nei masi e nelle malghe locali. Il Graukäse sarà scoperto con degustazioni comparative con una giuria di esperti. Martin Pircher, rinomato frommager dell’area, esperto di tradizioni secolari, spiegherà ai presenti il profilo nutrizionale interessante, ideale per chi cerca un alimento proteico completo per tutti. Graukäse dal 2004 è presidio Slow Food, garanzia della sua autenticità e della qualità artigianale.

Gusto e sapori a Cortina con Delicious Festival Dolomiti
Cortina Dolomiti Gusto e sapori settembrini Rifugio-Nivolau
Cortina Rifugio-Nivolau

Torna il Delicious Festival Dolomiti il 27 e 28 settembre. La zona Lagazuoi – 5 Torri – Passo Giau si trasforma in un giardino delle delizie.
La manifestazione si caratterizza per l’attenzione a gusto e sapori della gastronomia, tra ricette e specialità d’autore da gustare nei rifugi dell’Area Delicious, tra Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego.

Sabato, in serata, gran finale con musica, animazione, dj set e premiazioni nel PalaDelicious. Il cuore dell’evento sono le corse in montagna altamente scenografiche, con diverse lunghezze e dislivelli: ottava edizione del Delicious Trail e Short Delicious Trail Dolomiti; terza edizione del Medium Delicious Trail e la settima edizione del Mini Delicious Trail, per i più piccoli.

Gusto e sapori alla Festa del Balsamico modenese
Gusto e sapori settembrini acetaie Modena
Acetaie Modena

Un giorno in compagnia dall’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Il prossimo 29 settembre in tutta la provincia di Modena le acetaie apriranno le porte dei luoghi di produzione per l’edizione 2024 di Acetaie Aperte, l’evento organizzato dal consorzio “Terre del Balsamico”.
Nei programmi delle singole acetaie visite guidate e degustazioni del prezioso “Balsamico Tradizionale” e del celebre Aceto Balsamico di Modena IGP, in purezza o in abbinamento ad altre specialità del territorio.

LEGGI ANCHE  Una porta sul cielo di Siena

Molti gli eventi collaterali per soddisfare la curiosità dei visitatori e scoprire le bellezze paesaggistiche della Food Valley. Modena è infatti la provincia italiana con maggior numero di indicazioni geografiche a livello nazionale e una delle più incisive dell’intero comparto food che esporta il 90% di prodotto in circa 130 Paesi dei cinque continenti.

Gusto e sapori sulle vette del Monte Bianco

Gusto e sapori settembrini granchefontour Monte BiancoIl prossimo, attesissimo, appuntamento di GranChef on Tour avverrà in alta quota: gli ospiti infatti sono attesi al Pavillon/The Mountain che è collocato sul Monte Bianco a 2173 metri. Dalle ore 09.30 alle 15.30 del 24 settembre, grazie alla spettacolare funivia Skyway Monte Bianco che permette la salita, sarà possibile partecipare a una delle iniziative più esclusive organizzate da Woerndle Interservice e dal suo marchio primario GranChef Premium Food, in uno scenario unico che consente di spaziare sulle ampie vedute della montagna più alta d’Europa e della Val Veny.

Tante le specialità, dalla ampia offerta di pesce selezionato dalla linea Fish for Chef in esclusiva per GranChef, alle specialità di carne, dal tonno rosso Arrom e il pregiato salmone norvegese di Bömlo, all’azienda Sosa con i suoi prodotti perfetti per realizzare coulis, salse, creme e sciroppi.

Gusto e sapori alla festa del bacalà di Sandrigo
Gusto e sapori festa del bacalà vicentina Sandrigo
Festa del bacalà

La Festa del Bacalà alla Vicentina, storico evento culinario organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo, diventa un’ambìta meta turistica dei viaggiatori norvegesi. Lo stretto legame tra Sandrigo e la Norvegia si rafforza grazie all’agenzia viaggi scandinava Boreal, che nel suo itinerario veneto toccherà oltre che Padova, Venezia e Bassano del Grappa anche il comune di Sandrigo per ripercorrere le tappe dedicate alla storia di Pietro Querini e gustare il celebre bacalà alla vicentina.

Il festival, giunto alla 37ª edizione, si svolgerà quest’anno dal 19 al 30 settembre. Si apre il 19 con l’apertura degli stand gastronomici oltre a workshop, mostre, mercati e spettacoli. Si va dalle classiche specialità come gli gnocchi e i bigoli al torcio, fino a creazioni più audaci come il pasticcio, il risotto e la pizza gourmet, che varieranno a ogni serata.

LEGGI ANCHE  Venezia per le Olimpiadi 2020

Già sabato 14 settembre a Villa Mascotto di Ancignano si terrà Bacco & Bacalà, il tasting che celebra l’arte degli abbinamenti tra pietanze a base di bacalà e vino, con oltre 120 etichette in degustazione.
Poi martedì 17 settembre il Gran Galà del Bacalà: un’occasione unica per assaporare prelibatezze gastronomiche in un’atmosfera curata e raffinata, con partecipazione solo su prenotazione.

Gusto e sapori in Umbria: la Strada dell’Olio
Gusto e sapori Passeggiate tra ulivi_Frantoi Aperti in Umbria
Passeggiate tra gli ulivi in Umbria

La festa dei 20 anni della Strada dell’Olio extra vergine Dop Umbria si è svolta all’inizio di settembre presso l’Abbazia di Sassovivo, incastonata nel paesaggio olivato della Fascia Olivata Assisi – Spoleto dove per tutto l’autunno si svolgeranno proposte di oleoturismo.

Ad esempio in occasione di Frantoi Aperti in Umbria, dal 19 ottobre al 17 novembre, proseguiranno i festeggiamenti, con eventi disseminati nei vari comuni e aziende che aderiranno all’evento.

Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio dice che “20 anni sono una tappa di maturità e di sfida per un’associazione. L’oleoturismo come forma di accoglienza in frantoio e nei territori olivicoli e quindi come vero e proprio prodotto turistico. L’Associazione ha per oggetto la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione olivicola della Regione Umbria, delle aziende agricole e frantoi produttori di Olio Dop Umbria e di tutto il sistema turistico legato all’Olio e.v. di Oliva Dop Umbria.”

Leggi anche:

DA FICO A GRAND TOUR ITALIA

ALTIPIANO DEL RENON: LA “RIVIERA DELLE DOLOMITI”

LA CUCINA BOLOGNESE INCONTRA LE BOLLICINE DI PROSECCO

Condividi sui social: