Nella Lucca di Puccini, mentre la Scala di Milano dedica la prima al grande maestro, noi abbiamo seguito gli ultimi tre giorni de Il Desco. La mostra mercato dei prodotti tipici di alta qualità, organizzata dalla Camera di Commercio.
Il Desco è giunto alla sua quindicesima edizione. Un viaggio emozionante nel food del territorio lucchese in un contest, il Real Collegio, che vanta una storia di oltre duecento anni.
Il Desco e gli avvenimenti tecnologici
Il Desco
quest’anno celebra gli avvenimenti tecnologici più significativi del secolo scorso. Pietre miliari della cultura moderna: dall’atterraggio sulla luna alla nascita di Internet, dalla creazione del World Wide Web alla diffusione della rete.
Il mondo è cambiato in pochi anni: grazie alla nascita di network internazionali le persone, i luoghi, le passioni e le conoscenze si sono avvicinate decretando la sharing society.
Parole chiave de Il Desco 2019 sono #tipicità, #condivisione e #riuso. L’occasione giusta per scoprire la delicata bellezza di Lucca.
Lucca, le bellezze da scoprire
La casa museo di Puccini, la piazza anfiteatro, il duomo, le chiese di San Michele e San Frediano, il primo volto di Cristo e l’eterna Ilaria. Questi sono solo alcuni dei gioielli da esplorare a Lucca in questo weekend che pone il food tra gli attori protagonisti dell’ evoluzione sociale. Tantissimi gli eventi che meritano di essere seguiti. Ad esempio, sapete cosa mettevano nella bisaccia i pellegrini della via Francigena?
Sono stati i primi veri viaggiatori “organizzati” ad attraversare il nostro Paese portando con sé prodotti a chilometro zero: cibo locale, adatto a una conservazione di almeno 2-3 giorni, ricco di proteine e povero di grassi saturi. Era un cibo frugale, in sintonia con la frugalità del loro cammino, povero, semplice, umile. Una fonte di ricarica energetica, accompagnato al vino del luogo.
Una guida speciale: lo chef Gianluca Pardini
A guidarci in questo viaggio sarà lo chef Gianluca Pardini con i suoi assaggi (polpettine di lesso, frittata di carciofi, cipolla con pane di patate, pasta lievitata con salumi e caci del territorio) ed un nutrizionista per spiegare il corretto apporto di calorie e l’alimentazione ideale del pellegrino e del viaggiatore. Nell’occasione verrà illustrato il progetto Erasmus E.A.R.T.H. che ha portato Italian Cuisine in giro per il mondo e per le scuole. Un progetto per formare giovani chef alla cucina attenta alle differenze religiose, etniche e di persone affette da particolari patologie. Per le serate, consultate il programma Esco dal Desco.
Tutti i giorni alle 19 Puccini e la sua Lucca International Festival presso la Basilica di San Giovanni, fino all’8 dicembre “Il Desco nei Musei e luoghi della Cultura di Lucca”, al teatro del Giglio i Puccini Days.
Info: www.ildesco.eu
Leggi anche: