Presentato il nuovo portale turistico istituzionale della Regione Umbria che sarà più curato graficamente, con un design responsive che permette l’adattamento grafico al dispositivo dal quale viene visualizzato, nuovi linguaggi e tante immagini lo renderanno sicuramente più attraente, mentre a renderlo più funzionale e facilmente fruibile sarà un’organizzazione delle informazioni per temi e proposte di itinerari. Non mancheranno la stretta connessione con i social e la possibilità di costruirsi il proprio viaggio in Umbria, anche attraverso la connessione alle app e agli ebook editati dalla regione, raccolti in un’apposita sezione del sito.
L’immagine dell’Umbria sarà legata anche alle più importanti manifestazioni che si svolgono sul territorio regionale, nonché alle motivazioni e agli interessi dei cosiddetti attrattori, a partire da Steve McCurry, che per l’occasione ha realizzato un video in cui mostra la “sua” Umbria. Sul piano social, due i punti fondamentali: l’ascolto della rete e l’ingaggio degli influencer, ovvero travel blogger e social leaders.
Nel corso del suo intervento, la presidente della Regione Catiuscia Marini, ha dichiarato: “Il nuovo portale si pone l’obiettivo di raccontare l’Umbria attraverso la enorme mole di informazioni di cui disponiamo e che compongono il ‘data base’ del portale, con un linguaggio moderno e in grado di essere leggibile e fruibile da ogni tipo di strumento tecnologico, telefonini, tablet, smart phone e personal computer. Questo riteniamo rappresenti il migliore contributo che potevamo mettere in campo per la promozione dell’Umbria. Un prodotto che abbiamo realizzato ascoltando in questi anni tutti gli operatori, ma anche coloro che hanno specifiche competenze in queste forme di comunicazione, e gli stessi cittadini – ha concluso Marini – che hanno voluto collaborare alla ideazione e costruzione del nuovo portale”.
(31/03/2015)