Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Puglia e Salento al centro dell’attenzione della stampa estera

Puglia, Lecce

La Puglia e in particolare il Salento, sono al centro dell’attenzione di quotidiani a stampa estera grazie alle bellezze paesaggistiche e culturali del proprio territorio

Puglia, Gallipoli
Puglia, Gallipoli

Una troupe del programma “Welcome to…”  è  stata in Puglia, fino al 10 luglio scorso, alla scoperta dei luoghi più belli e ricchi di storia. Le bellezze della Puglia sotto i riflettori di una emittente televisiva turca, per realizzare una puntata che andrà in onda, prossimamente, su World Travel Channel. Nulla è stato trascurato: dall’archeologia, alla storia all’arte e quindi borghi, palazzi, cattedrali, castelli, alle bellezze naturali in particolari le spiagge e i parchi, fino alle curiosità della enogastronomia e della vita notturna. In questo tour chi ha fatto la parte del leone è stata la penisola salentina, soprattutto con gli occhi puntati su Lecce, con la sua importante area archeologica  di Rudiae e Castro.

Puglia Lecce, Piazza Sant'Oronzo
Lecce, Piazza Sant’Oronzo

Fin qui quella che potrebbe essere un non notizia, perché quella vera ed interessante è che, ancora una volta, il Salento riesce ad entrare nei circuiti della stampa internazionale, attraverso sempre nuovi ed interessanti reportage.
Questa volta, il “tacco d’Italia” è arrivato fino in Canada. Infatti, il Toronto Star, il più importante quotidiano canadese, ha dedicato un ampio spazio ai Caraibi pugliesi e alla Firenze del Sud con un servizio firmato dalla giornalista Jennifer Allford che su Twitter confessa di essersi “follemente innamorata del Salento”. L’articolo è un racconto in prima persona del mini tour che l’ha portata a Lecce, Gallipoli e Otranto.  “In ogni luogo che abbiamo visitato, abbiamo sentito il calore della terra, della sua gente e delle piccole meraviglie del Salento” si legge sul The Star. Allford descrive ai lettori canadesi le chiese e i monumenti di Lecce, la “Firenze del Sud” dove, a differenza del capoluogo toscano, si può ancora passeggiare con tranquillità, senza imbattersi in “orde di turisti in gruppo che seguono una bandierina”, ma quello che la conquista è soprattutto la tranquilla vita cittadina.

LEGGI ANCHE  Rituali con il fuoco in Puglia. Si farà un registro regionale?
Puglia, Castro, Grotta della Zinzulusa
Castro, Grotta della Zinzulusa

L’interesse per questa parte meridionale di Puglia non si esaurisce con quanto finora riportato.  Il giornale britannico The Guardian ha dedicato una pagina alle bellezze della Puglia viste con gli occhi dei lettori. Sono gli stessi lettori del famoso quotidiano britannico, a consigliare un viaggio in Puglia. Nella rubrica che parla di viaggi, la Puglia risulta in primo piano con le sue bellezze, le sue attrazioni e le sue prelibatezze. E ovviamente non poteva mancare il Salento: Santa Cesarea, le sue terme, Castro, la grotta della Zizulusa, Otranto con il suo castello e i suoi martiri. Insomma, Puglia e Salento, anche quest’anno, continuano ad avere una grande eco dall’altra parte della Manica, passando per la Turchia e il Canada. Belle soddisfazioni.

Condividi sui social:

Lascia un commento