Frigerio Viaggi acquisisce Baradello e le sue sette agenzie di Como, Appiano Gentile, Cantù, Erba, Lurago d’Erba, Mariano Comense e Milano. L’accordo, che è stato annunciato pochi giorni fa in una conferenza stampa a Milano, darà luogo a un gruppo con un volume d’affari di poco meno di 60 milioni di euro. 18,5 milioni è il fatturato dichiarato nel 2004 di Baradello Spa, 40 milioni è quanto registrato invece da Frigerio nelle sue tre aree: Ugo & C. per i trasporti, Frigerio Viaggi per le agenzie di proprietà, e Frigerio Network per quelle in franchising.
Fondata nel ’49, nota prima per la sua attività nei trasporti su pullman e poi per le agenzie viaggi, Baradello entra in Frigerio tramite l’acquisizione di ramo d’azienda. Manterrà il suo logo accanto a quello della nuova proprietà e tra i suoi responsabili vedrà Ambrogio Bernasconi, consigliere delegato, entrare nel consiglio di amministrazione mentre suo nipote, Andrea Bernasconi, avrà affidati alcuni incarichi operativi.
“Baradello è da sempre fortemente radicata nel nord della Lombardia”, ha detto Ambrogio Bernasconi e fa affidamento su risorse umane molto professionali e su un brand consolidato. Valutavamo da tempo l’ipotesi di una partnership; abbiamo trovato in Frigerio Viaggi una comune visione del business e valori di fondo condivisi. Siamo certi che le nostre agenzie riceveranno un nuovo impulso da questa operazione”.
Giancarlo Frigerio, presidente della società, aggiunge: “Abbiamo avuto una crescita graduale, ma costante nel tempo. Il nostro volume d’affari è cresciuto dai 4 miliardi di lire del 1992 ai 43 milioni di euro dello scorso anno (Frigerio Viaggi e Frigerio Ugo & C.). A Frigerio Viaggi Network fanno riferimento quasi 40 punti vendita indipendenti, che generano altri 30 milioni di euro complessivi. Il gruppo è ancora saldamente sotto il controllo della famiglia Frigerio e oggi affrontiamo l’affare più impegnativo della nostra storia aziendale. Non potevamo lasciarci sfuggire questa opportunità”.
La nuova società riunisce 52 agenzie: le sette di Baradello e 45 di Frigerio Viaggi. Partner tecnologici per l’operazione sono Sabre Travel Network, per la piattaforma per la distribuzione degli accessi e Datagest per il software gestionale. I sistemi Datagest e Sabre saranno introdotti anche nelle agenzie Baradello: la migrazione, è stato annunciato, è già iniziata.