Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Sciare al chiar di luna

Piste illuminate come di giorno. È la proposta del Trentino che apre i tracciati fino a mezzanotte: per le piste da discesa e in alcuni casi da fondo

Foto: Trentino Spa
Foto: Trentino Spa

Sciare al chiar di luna, si può. La prima località a lanciare la proposta è stata Madonna di Campiglio quando nel 1998 la mitica 3-Tre fu dotata di un impianto di illuminazione per disputare in notturna la gara di slalom della Coppa del Mondo di sci. Ora si può sciare anche di notte, dalle 17 alle 24, sul Canalone Miramonti, tratto finale di questa pista storica, con una pendenza media del 66 per cento e una lunghezza di 710 metri. Non solo. Tra le novità c’è la pista Col Verde a San Martino di Castrozza, un tracciato lungo due chilometri e mezzo, ma non troppo difficile, illuminato con un sistema a palloni al posto delle tradizionali luci abbaglianti, aperta la sera del mercoledì, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.30. Le discese sono gratuite per chi ha l’abbonamento settimanale o plurigiornaliero, altrimenti bisogna acquistare un biglietto serale.  

Foto: Trentino Spa
Foto: Trentino Spa

A Pozza di Fassa si trova, invece, la pista Alloch, ben mille metri di lunghezza con 500 di dislivello, collegati da una seggiovia biposto dal centro di Pozza. Per veri esperti, è una nera impegnativa, con due varianti rosse oltre che teatro di numerose gare di slalom, snowboard e carving a livello internazionale. Il tracciato è aperto di sera tutti i giorni, tranne il lunedì e la domenica, dalle 20.30 alle 23. A Pozza è illuminato anche l’anello per lo sci di fondo Ciancoal di 5 chilometri. Non paga chi ha l’abbonamento settimanale, gli altri devono munirsi di una card serale.
In Val di Sole la nera Folgarida è aperta il martedì e il giovedì dalle 21 alle 23. Accessibile nello stesso orario, ma solo il giovedì, la pista Biancaneve a Marilleva 1400, dove si scia gratis con skipass giornaliero o settimanale. Le sole discese in notturna costano invece dieci euro a persona. Anche le piste dell’Alta Val di Non sono accessibili nelle ore serali e più precisamente a Ruffrè Mendola e sull’Altipiano della Predaia. Ad Andalo, sull’altopiano della Paganella, è possibile praticare lo sci di fondo in notturna lungo l’anello di 3 chilometri, ricavato nel bosco attiguo al lago e illuminato ogni sera fino alle 21.

LEGGI ANCHE  L'Italia dei parchi e dei sentieri

 

Info: www.visittrentino.it

Condividi sui social: