Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Nasce il consorzio Astoi incoming

Undici soci fondatori, all’interno dell’associazione tour operator italiani, per il progetto che avrà come focus la gestione dei flussi turistici stranieri e la promozione del territorio

Nardo Filippetti
Nardo Filippetti

E’ stato annunciato il 26 luglio a Milano il consorzio Astoi incoming Italia dell’associazione dei tour operator nazionale. Astoi ha costituito un nuovo ente che si dedicherà alla gestione dei flussi turistici stranieri nel Belpaese promuovendo i servizi e le attività italiane, il settore delle crociere e dei distretti territoriali. I soci fondatori sono ad oggi undici e fanno tutti parte di Astoi: Adeltur di Roma, Airontour di Napoli, Aviomar di Milano, Brevivet di Brescia, Costa Crociere di Genova, Cts Viaggi di Roma, Eden Viaggi di Pesaro, Hotelplan Italia di Milano, Viaggi del Mappamondo di Roma, I.C.I. International di Roma e Teorema Tour di Milano. Presidente del consorzio è Nardo Filippetti di Eden Viaggi mentre nel consiglio direttivo figurano Giuseppe Boscoscuro, presidente Astoi, Luciano Adami, Angelo Adamo, Riccardo Bertoli, Gianluigi Capurro, Roberto Corbella, Angelo De Negri, Andrea Mele, Anna Schuepbach, Vittoriano Scotti, Mary Tortoriello.  
“L’eterogeneità delle specializzazioni di ciascuna delle aziende partecipanti al Consorzio è indicatore delle enormi potenzialità che abbiamo: dai tour culturali delle città d’arte ai viaggi incentive, fiere e congressi, dai soggiorni balneari, montani e benessere, alle crociere, al turismo d’affari, a quello giovanile, senza dimenticare la capacità gestionale dei collegamenti verso e sul territorio italiano con voli charter e di linea”, ha detto Nardo Filippetti.
Giuseppe Boscoscuro ha aggiunto: “Nasce formalmente un progetto studiato a lungo, destinato non solo a riaffermare il ruolo cruciale che i tour operator di fatto hanno nello sviluppo del turismo incoming ma anche a fornire alle istituzioni, che governano il settore, un apparato di promozione e commerciale, frutto dell’apporto congiunto dei più esperti imprenditori privati”.
Ha commentato l’operazione anche Pierluigi Mantini, presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo: “saluto con favore la nascita del Consorzio Astoi Incoming, senza dubbi uno strumento di crescita dimensionale necessario al nostro Paese. Inoltre è una scelta coerente con la finanziaria 2007 che prevede nuove politiche attive sul turismo”.
Il nuovo ente ha annunciato di aver intrapreso i lavori per la presentazione, a settembre, di logo e marchio commerciale, programmi operativi e nomina del responsabile di consorzio.

LEGGI ANCHE  Sardegna, l'Isola che danza attrae i turisti
Condividi sui social: