Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

La Toscana per Giacomo Puccini e Galileo

Il 2008 per l’anniversario della nascita del musicista, il 2009 l’anno mondiale dell’astronomia: l’occasione per mostre dedicate e, a Torre del Lago, per l’inaugurazione del nuovo teatro per il festival estivo

Il manifesto degli eventi
Il manifesto degli eventi

Giacomo Puccini e Galileo Galilei sono i due grandi maestri di terra toscana che vengono ricordati da quest’anno con mostre e manifestazioni. Di Puccini ricorre il 150 anniversario dalla nascita nel 2008, dal 1858; per Galileo l’anno da ricordare è il 1609, quando cominciò le prime osservazioni sui cieli, ma in attesa del 2009, dichiarato anno mondiale dell’astronomia, la Toscana apre questa primavera la prima di una serie di mostre storico-didattiche a Firenze e a Pisa. Il duplice calendario artistico e culturale parte il 4 marzo con la mostra “Il telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo”, aperta a Firenze, presso il museo di Storia della Scienza, fino al 21 dicembre. Cinque percorsi tematici ricordano la storia dell’invenzione del cannocchiale, con documenti e strumenti ottici, per arrivare ai due pezzi unici: i due telescopi originali di Galileo, i soli oggi rimasti e custoditi dal museo.  
Gli eventi proseguono poi nel 2009: a palazzo Strozzi, dal 12 marzo dell’anno prossimo, Firenze ospita “L’universo di Galileo. Immagini del cosmo dall’antichità alla rivoluzione scientifica”. A raccontare come veniva pensata, immaginata e teorizzata la forma della Terra, insieme alle stelle e ai pianeti, saranno esposti reperti archeologici, strumenti scientifici e modelli cosmologici, oltre a atlanti celesti, disegni, dipinti, sculture e codici miniati.
Tra scienza e arte si muoverà anche il terzo appuntamento, questa volta a Pisa, a palazzo Giuli, dal 9 maggio. “Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo” guarderà alla cultura figurativa del secolo di Galileo, a letteratura e musica presentando dipinti, sculture, libri e incisioni. Insieme alle mostre sono stati annunciati anche itinerari di visita nei luoghi di Galileo: la Fortezza Vecchia di Livorno, dove lo scienziato realizzò alcuni dei suoi esperimenti, la Vigna delle Veneri di Vaiano e la città di Pisa.

LEGGI ANCHE  Emilia-Romagna a suon di grande Jazz
Festival Puccini a Torre del Lago
Festival Puccini a Torre del Lago

Si dovrà attendere solo fino a giugno prossimo, invece, per le celebrazioni in onore del compositore Giacomo Puccini. La sede sarà la classica Torre del Lago, dove il musicista ha vissuto e lavorato e dove è atteso, come ogni anno, il festival Puccini in luglio e agosto. Quest’anno il festival, alla sua 54esima edizione, si svolgerà nel  nuovo teatro all’aperto, nella bellissime cornice del Lago di Massaciuccoli, con 3200 posti. L’inaugurazione del teatro sarà il 15 giugno, con il concerto “Giacomo Puccini. IV Atto. Inquietudini moderniste”, diretto da Riccardo Chailly con l’orchestra Filarmonica e il coro Filarmonico della Scala.
A pochi chilometri dalla spiaggia à la page di Viareggio, immersa nella placida atmosfera del lago e delle colline, Torre del Lago è meta richiestissima durante le serate del festival, che quest’estate porterà in scena la Turandot – i giorni 11, 19 e 25 luglio, il 3, 10 e 23 agosto – diretta da Maurizio Scaparro. Nuova produzione, per il 2008, per l’Edgar, il 9 e 16 agosto. Tra i nomi di rilievo internazionale, Yuri Termikanov, alla guida del teatro Bolshoi, sarà sul palco il 6 luglio per un concerto in coproduzione con l’Accademia Musicale chigiana di Siena.
Gli eventi proseguiranno poi al parco della Musica, la struttura che ospiterà opere di scultori e pittori contemporanei: tra gli altri, Kan Yasuda, Igor Mitoraj, Jean-Michel Folon, Arnaldo Pomodoro, Pietro Cascella.
“Diversificare, puntare sull’offerta culturale e non solo sui grandi centri è uno degli obiettivi della Toscana per il suo sviluppo futuro”, ha detto, presentando gli eventi, Claudio Martini, presidente della Regione, nel corso della Borsa internazionale del turismo a Milano. “La Toscana ha tuttora un’ottima posizione del mercato dei viaggi, italiano e internazionale, ma non dobbiamo per questo riposare sugli allori, quanto lavorare per migliorare e consolidare l’offerta su diversi fronti”. Il 2007 ha visto arrivare in Toscana 42 milioni di persone, il 52 per cento italiani, ma in crescita anche dai paesi stranieri. Le città più frequentate restano Firenze, Pisa, Lucca e Siena.

“Il telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo”
Firenze, museo di storia della scienza
Dal 4 marzo al 31 dicembre 2008
Per informazioni: tel +39 055 265311
www.imss.fi.it

“L’universo di Galileo. Immagini del cosmo dall’antichità alla rivoluzione scientifica”
Firenze, palazzo Strozzi
Dal 12 marzo al 13 settembre
Per informazioni: tel +39 055 2645155

“Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo”
Pisa, palazzo Giuli
Dal 9 maggio al 20 luglio 2009
Per informazioni: galileo2009@regione.toscana.it

54esimo festival Puccini, dal 15 giugno al 16 agosto
Torre del Lago Puccini
Per informazioni: tel. +39 0584 350567, biglietteria tel. +39 0584 359322

LEGGI ANCHE  Viaggio nell'Italia dei set
Condividi sui social: