Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Un bagno in Friuli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo delle vacanze. Le agenzie di viaggio in Italia aumentano del 6 per cento rispetto al 2007. Hostess in divisa tra terra, mare e cielo. Conto alla rovescia per gli Europei

Grado e Lignano Sabbiadoro: nuovi servizi per bebè e genitori in vacanza

Veduta di Lignano (foto: Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia)
Veduta di Lignano (foto: Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia)

Grado e Lignano Sabbiadoro, le due località marine del Friuli Venezia Giulia, si preparano all’apertura della stagione estiva proponendo un carnet di servizi pensati per chi ha famiglia: a Lignano sono pronti il "Baby parking" e il "Mini-club", due aree attrezzate suddivise per fasce d’età, e le "Mother’s rooms", spazi chiusi dedicati alla pulizia e all’allattamento dei bambini fino a 2 anni. Lo stesso modello di animazione sarà replicato a Grado con “L’isola delle mamme felici”, un’area attrezzata con zone d’ombra, bar e spazio lettura. Nelle due stazioni balneari sarà realizzata anche l’"Oasi Relax" con gazebo, poltrone e vasche idromassaggio. Tra le novità si segnala il "Wind Village" di Lignano, un centro dedicato agli sport acquatici, al cui interno sarà possibile praticare – da maggio a ottobre – le discipline nautiche.
L’agenzia per il turismo ha inoltre messo a punto alcuni “Club di prodotto”. Si tratta di forme di compartecipazione tra vari soggetti del settore turistico per promuovere la Regione friulana. Gli operatori che compongono il Club condividono la commercializzazione di un determinato segmento, definendo le regole di partecipazione con uno specifico statuto.  Due sono i Club di prodotto promossi dall’Agenzia turistica del Friuli Venezia Giulia: il "Family Hotels & Campings" con una selezione di alberghi e campeggi a tariffe agevolate per i più piccoli, spazi attrezzati e menu specifici, babysitting e programmi di animazione diversificati per fasce d’età.
Il secondo è invece il "Club di prodotto Appartamenti Turistici", che riunisce 42 strutture selezionate.

Per maggiori informazioni:
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Piazza Manin, 10 – Località Passariano
Codroipo (UD)
Tel. 0432 81511
www.turismofvg.it

LEGGI ANCHE  Milano - Londra, dalla porta di casa a quella dell'albergo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Indagine Gfk: in aumento le agenzie viaggio. “Pacchetti” e biglietti aerei i prodotti più venduti

Turisti in viaggio a Sharm
Turisti in viaggio a Sharm

Le agenzie di viaggio italiane crescono del 6 per cento, passando da 11.977 punti vendita nel 2007 a 12.698 di quest’anno. Le aree più interessate dall’incremento sono il nord-est, con un trend del + 4,3 per cento e il centro con una punta che supera il + 20 per cento, mentre nord-ovest, sud Italia e isole restano stabili.
Questo in sintesi è quanto emerge dallo studio “Evoluzione delle agenzie di viaggio italiane 2007-2008” presentato a L’Havana, nel corso del congresso nazionale della Fiavet, la federazione italiana degli agenti di viaggio.
La ricerca è stata condotta da GfK Marketing Services Italia che ha sondato l’universo delle agenzie di viaggio italiane sotto vari aspetti come la distribuzione sul territorio, il grado di aggregazione, le dimensioni e l’importanza delle tipologie di prodotto vendute.
Tra i dati più interessanti, quello relativo all’analisi del mercato dal punto di vista del prodotto venduto: si osserva che il “pacchetto” confezionato dai tour operator si conferma il punto di riferimento dell’offerta e rappresenta quasi la metà del prodotto globale venduto. Segue la biglietteria aerea (Iata e low cost) con circa il 30 per cento sul totale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter


Hostess in divisa tra terra, mare e cielo

Immagine tratta da Volate con Noi (FBE Edizioni) “Archivio United Airlines”
Immagine tratta da Volate con Noi (FBE Edizioni) “Archivio United Airlines”

Dietro la giacca, la gonna o il pantalone indossati da una hostess molto spesso si nascondono la storia e i valori nei quali un’azienda si identifica. A Milano una mostra racconta la divisa che veste le donne in servizio sugli aerei, sulle navi da crociera, al supermercato o negli stand di una fiera attraverso una selezione di una quarantina di immagini fotografiche e alcuni capi esposti.
"Hostess in divisa terra, mare e cielo" è il titolo della piccola rassegna allestita fino al 27 maggio all’interno dell’Hotel Felice Casati e organizzata da "Welcom press idee in mostra".
Da Ellen Church, la prima hostess a salire a bordo di un aeroplano della Boeing Air Transport nel 1930 fino alle colleghe contemporanee dell’Altalia in abito verde firmato qualche anno fa da stilisti come Armani e ora dalla casa di moda Mondrian, la divisa da sempre esercita un certo fascino per il suo carattere impeccabile e accurato. "L’attenzione al dettaglio è fondamentale", ci racconta infatti Brunella Dorigo, ideatrice della rassegna, "e la mostra vuole mettere al centro la divisa
impreziosita da mantelline, l’immancabile foulard e il cappellino". In sintesi, un simbolo di appartenenza e un biglietto da visita di aziende e compagnie. L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è dalle 10 alle 21.
 
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  La promessa dell’e-commerce. Mantenuta

Condividi sui social: