Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Dal Salento alla Carnia al ritmo della Taranta

Dal 18 al 21 settembre Sauris, in provincia di Udine, ospita la prima Festa nazionale dei borghi d’Italia. 40 piccole comunità si ritrovano sulle Alpi tra tenores sardi, cori alpini, pizzica salentina e momenti di confronto sull’identità dei luoghi

Come arrivare a Sauris

In auto
Da Venezia-Trieste: Autostrada Venezia – Trieste. Proseguire sulla A23 per Udine – Tarvisio, oltrepassare il cartello Udine e uscire al casello Carnia – Tolmezzo (località Amaro). Proseguire per la strada provinciale SS 52 fino a Tolmezzo e da lì proseguire per Villa Santina e poi Ampezzo. Seguire direzione Sauris.
Da Tarvisio: autostrada Udine – Tarvisio uscita Carnia – Tolmezzo (località Amaro); proseguire per la strada provinciale SS 52 fino a Tolmezzo e da lì proseguire per Villa Santina e poi Ampezzo. Seguire direzione Sauris.
Dal Veneto: Due sono le principali vie d’accesso dal Veneto. La prima, dal Cadore, attraverso Sappada; la seconda dal Passo della Mauria, attraverso la SS 52, per chi proviene da Belluno o Cortina.

In treno
Da tutte le direttrici italiane fino alla stazione ferroviaria di Udine o di Carnia. Da Udine e da Carnia coincidenza con autobus di linea per Tolmezzo. Una volta a Tolmezzo prendere coincidenza per Ampezzo e da qui per Sauris.
Info e orari: Trenitalia (www.ferroviedellostato.it per treni) e SAF (www.saf.ud.it per autobus)

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Trieste – Ronchi dei Legionari (circa 120 km), Venezia – Marco Polo (circa 220 km) e Treviso (circa 150 km).

Distanze da Sauris
Tolmezzo 35 km
Udine 87 Km
Trieste 160 Km
Venezia 208 Km
Milano 450 Km
Roma 728 Km

LEGGI ANCHE  Il Risorgimento delle donne
Condividi sui social: