Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

La “top ten” della fede

San Marco regina dei monumenti religiosi più amati della Penisola. Ultima, la Basilica di Santa Croce a Firenze. È il risultato, in fondo poco sorprendente, del livello di gradimento dei luoghi di culto espresso dai turisti della community TripAdvisor

La Basilica di San Marco, Venezia
La Basilica di San Marco, Venezia

La Basilica di San Marco a Venezia, il Duomo di Milano e la Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano. Sono i tre monumenti religiosi dello Stivale più popolari e non a caso votati, in quest’ordine, dai viaggiatori di TripAdvisor.

La community online che raccoglie e mette in contatto circa dieci milioni di utenti registrati ha stilato la classifica delle dieci attrazioni culto, è il caso di dirlo, presenti sulla penisola italiana.

Nel dettaglio, i monumenti più apprezzati dopo quelli di Venezia, Milano e Città del Vaticano sono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Maria Novella e la Chiesa di Santa Maria del Carmine, tutte a Firenze; la Basilica di San Clemente al Laterano nella capitale, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, la Chiesa di Sant’Ignazio Di Loyola ancora a Roma e la Basilica di Santa Croce a Firenze.

Il giro d’affari del turismo religioso

La terrazza del Duomo di Milano
La terrazza del Duomo di Milano

La top ten dei luoghi della fede è stata redatta in occasione di Pasqua sulla base dei loro indici di popolarità, un algoritmo che misura il livello di gradimento dei turisti, e il risultato in fondo non sorprende affatto considerando l’enorme valore del patrimonio storico-artistico del Belpaese. È un dato, però, che il turismo cosiddetto religioso è arrivato a muovere milioni di viaggiatori, fedeli e non, verso i principali luoghi sacri del mondo. I dati diffusi di recente nel corso di Aurea, la Borsa del turismo religioso, hanno fotografato un flusso di 330 milioni di turisti in visita a basiliche e santuari, capace di generare un giro d’affari di 18 miliardi di dollari, e fra questi ben 40 milioni di viaggiatori erano italiani. (9/4/09)

LEGGI ANCHE  Internet senza fili sul litorale di Cervia
Condividi sui social: