Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Invito in cantina

A fine maggio cantine e vigneti in tutta Italia aprono agli “enonauti”, i turisti del vino. Tante le proposte in Lombardia, Canton Ticino e Liguria. Dai pranzi con il vignaiolo ai corsi di viticoltura e sniff-sniff per riconoscere i profumi di bianchi e rossi

Invito in cantina

Il Movimento turismo del vino organizza domenica 31 maggio in tutta Italia la 17esima edizione di Cantine Aperte. Nel 2008 più di 800 cantine hanno accolto circa un milione di eno-turisti. All’iniziativa che coinvolgerà tutto il territorio nazionale aderiscono anche le 116 cantine sparse tra Lombardia, Liguria e Canton Ticino riunite sotto l’egida del Movimento del turismo del vino lombardo. Le cantine resteranno aperte per lasciarsi visitare, per far conoscere i luoghi dove nasce il vino, gomito a gomito con il vignaiolo. Alcune di queste accoglieranno il pubblico non solo domenica 31 maggio ma anche sabato 30, fino al 2 giugno.

Un sorso dall’Alto Lario all’Olrepo’ Pavese

Invito in cantina

Arrivati alla prima cantina si potrà acquistare al costo di 10 euro il calice da degustazione e la tasca per portarlo con sé. Da quel momento inizia il percorso per scoprire vigneti e tradizioni legate al mondo del vino: dalla realtà vitivinicola dell’Alto Lario alle morbide colline dell’Oltrepo’ Pavese, dai vini da uva Merlot nelle cantine del Canton Ticino alla viticoltura della Liguria, così ardua che si può definire quasi “eroica”.

Le cantine che partecipano alla manifestazione rispondono al Decalogo dell’Accoglienza ed espongono la formella in terracotta con il bicchiere simbolo del Movimento turismo del vino.

Anche l’olio extra vergine protagonista

Invito in cantina

Molte cantine proporranno iniziative e attività parallele, dal pranzo con il vignaiolo ai corsi di viticoltura o di sniff-sniff per riconoscere i profumi del vino. In programma anche mostre di gioielli e di arte contemporanea. Oltre al vino sarà possibile conoscere la produzione dell’olio extra vergine d’oliva nelle tante cantine in Canton Ticino, sul Garda e, soprattutto, in Liguria.

LEGGI ANCHE  Un viaggio per tradizioni culinarie sul FuoriBinario Bistrot

Gli enonauti che desiderano “viaggiare” tra le bollicine della Franciacorta e partecipare a un corso di viticoltura davanti ai filari, potranno partecipare al minitour di lunedì 1 giugno, organizzato dal Movinclub (per informazioni consultare il portale del Movimento turismo vino lombardo).

(22/5/09)

 

Per saperne di più:

Movimento Turismo del Vino Lombardo

www.viaggidivini.it

Movimento Turismo del Vino

www.movimentoturismovino.it

Condividi sui social: