Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Delizia fa rima con Gorizia

Nella città friulana l’Europa si mette in tavola. Tre giorni di gusto a fine settembre (dal 25 al 27) con le prelibatezze d’Austria e Germania, Grecia e Slovenia, Itala e Ungheria

Delizia fa rima con Gorizia

Banchetti e punti di ristoro in strada con i profumi delle cucine più svariate. Gorizia attende “Gusti di Frontiera“, la rassegna gastronomica che apre giovedì 25 settembre per chiudersi la domenica seguente. Protagonista del gran galà inaugurale venerdì sera saranno proprio i sapori del capoluogo di provincia friulano. Tra via Oberdan e piazza Vittoria sarà così possibile gustare prelibatezze come la jota, le palacinke, gli gnocchi di zucca e di susine, ma anche prodotti ricercati come il tartufo di Sant’Andrea, i gustosi funghi sott’olio, il miele e le tipiche verze accanto ai vini bianchi del Collio Goriziano, assieme a quelli del Carso.

Il mappamondo del gusto

Delizia fa rima con Gorizia

Tra gli stand di Gusti anche quelli transalpini di Borgo Francia che proporrà baguette, croissant, fois gras e il cidro della Normandia, ma anche prodotti di artigianato, tovaglie, saponi e cosmetici. Novità di questa edizione è la presenza del Borgo Grecia in via Diaz con le sue specialità: moussakà, souvlaki, gyros pita, tzatziki e dolci tipici come baclavà, kadaifi e i vini Retsina, Kritikos, Makedonikos e Nemea. Confermate le presenze del Borgo Austria e del Borgo Germania, a braccetto nella cornice di piazza Cesare Battisti con fiumi di birra, salsicce, crauti, wurstel, maiale alla griglia. Svoltando in via Roma ci sarà il Borgo dedicato ai Balcani con le chicche della cucina bosniaca e serba come la Sirnica (una sfoglia di pasta con formaggio), la dolma (verdure ripiene di riso) o la Pljeskavica (una sorta di hamburger di carne), ma anche piatti tipici dell’Albania come il Burek, le Qofte te ferguara, saporite polpette di carne speziate, o dolci come la Baklava o il Kadaif.

LEGGI ANCHE  Omaggio al re

L’Italia… in corso Italia

Delizia fa rima con Gorizia

Via Crispi accoglie invece il Borgo Slovenia. I “vicini di casa” proporranno i vini del Collio sloveno (Brda), il prosciutto cotto nel pane e la grande varietà di selvaggina. Il gulasch (pur con varianti assai differenti tra loro) accomuna la Slovenia all’Ungheria: in via Marconi sarà possibile gustare lo spezzatino di maiale con gnocchi di patate, la zuppa al ragù di cervo insaporita al dragoncello, gli gnocchi con la panna acida o al formaggio. L’appuntamento con le nostre specialità regionali non potevano che essere in corso Italia: così nel Borgo Italia si potranno assaporare delizie provenienti da tutta la Penisola, isole comprese… dalla Val d’Aosta gli gnocchi con la fonduta, dal Piemonte gli agnolotti e la salsiccia di Brà, sino agli stuzzicanti “arrosticini” dell’Umbria. Un posto speciale l’avrà la regione che ospita Gusti. Borgo Friuli Venezia Giulia in Corso Verdi permetterà di scoprire i sapori e soprattutto i vini locali. (24/9/09)

(Credit foto: Gorizia – Gusti di frontiera)

 

Per informazioni:

Comune di Gorizia

Tel: 0481.383406 – Numero verde 800 74 68 11 – urp@comune.gorizia.it

Consorzio Turistico Gorizia e Isontino

Tel +39 0432 200371 – info@gois.itwww.gois.it

Condividi sui social: