Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Quel deficiente del mio padrone

Quel deficiente del mio padrone di Gianni Fantone, BCD Zelig Editore, pagine 192, Euro 15,00. ” width=”181″ height=”260″>Quel deficiente del mio padrone di Gianni Fantone, BCD Zelig Editore, pagine 192, Euro 15,00. Diario segreto di Zac, il cane di Gianni Fantoni, segugio tedesco di pura razza Kurzaar, con un leggero difetto che lo ha lasciato sotto la taglia standard. Vive quindi per sua fortuna in una condizione di eterno cucciolone e se ne approfitta, ormai da 3 anni.Cosa direbbe di voi il vostro cane se potesse parlare? Forse è meglio non scoprirlo!Può capitare che durante una disinfestazione preventiva dai parassiti … Leggi tutto

Quel deficiente del mio padroneQuel deficiente del mio padrone
di Gianni Fantone, BCD Zelig Editore, pagine 192, Euro 15,00.
” width=”181″ height=”260″>
Quel deficiente del mio padrone
di Gianni Fantone, BCD Zelig Editore, pagine 192, Euro 15,00.

Diario segreto di Zac, il cane di Gianni Fantoni, segugio tedesco di pura razza Kurzaar, con un leggero difetto che lo ha lasciato sotto la taglia standard. Vive quindi per sua fortuna in una condizione di eterno cucciolone e se ne approfitta, ormai da 3 anni.

Cosa direbbe di voi il vostro cane se potesse parlare? Forse è meglio non scoprirlo!

Può capitare che durante una disinfestazione preventiva dai parassiti di stagione, un padrone scopra con grande sorpresa il diario segreto del proprio cane, nascosto in un anfratto sotto la cuccia. Scritti in «prima persona», vergati con la propria zampa, gli appunti che l’animale annota con una certa metodica sagacia offrono uno squarcio inedito sui suoi pensieri canini.

Corredato da interessanti e per lui funzionali disegni, le memorie di questo segugio lasciano trasparire una realtà fatalmente diversa da quella immaginata per lui dall’uomo, e il rapporto di forza si scopre invertito a favore di Zak che, molto più acuto di quanto si pensi, sfrutta tutti i punti deboli del povero essere umano senza farsene accorgere, a volte con simpatica perfidia.

Aneddoti, episodi, riflessioni, soluzioni ai piccoli gialli della normale convivenza con «le bestie a due zampe» non mancheranno di far sorridere il lettore. Quante volte un padrone di cane si è chiesto: «Chissà cosa pensa di me il mio cane?» sperando con tutte le forze di poterlo un giorno scoprire per davvero? Qui si va oltre: non solo si avrà la risposta a questo eterno quesito, ma ci si troverà di fronte a ben più alti pensieri perché Zak, alla stregua di tutti i suoi colleghi animali nel mondo, ha una visione molto più profonda e panteistica della realtà, lui sì consapevole di far parte di un’esistenza su un pianeta che è un tutt’uno con i suoi abitanti di carne, vegetali e minerali, senza soluzione di continuità.

LEGGI ANCHE  L'Anello dei Ghiacci
Condividi sui social: