Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

I “puffi” di Alitalia. Sapevate che…

La compagnia di bandiera ha debiti per 17 milioni con la Sea? Nel Belpaese si profila un grande Mercato di Fine anno? Secondo la stampa britannica e i soliti parrucconi perbenisti, Kate Middleton (la fidanzata del principe William) è afflitta da un grave problema?

I "puffi" di Alitalia. Sapevate che...

Sapevate che… A proposito di Alitalia, Mondointasca Gossip aveva (stranamente e pure doppiamente) ragione?

Corriere 14/11: “Ottobre, Alitalia record per traffico e ricavi, + 13,5% trasportati, 2.175 milioni di passeggeri, ricavi + 15% rispetto al 2009, regolarità 99,8%, puntualità 82%, bagagli 0,7%”. E Corriere 16/11: “Sabelli ad di Az non si smentisce e prepara la fusione con Af/Klm. All’aeroporto di Fiumicino spetterà il ruolo strategico di Hub sud dell’Alleanza, insomma Az viene ridisegnata per diventare solo una parte del tutto a conferma della vocazione regionalistica della compagnia. Alitalia guadagna sui voli intercontinentali operati da Af e Klm partenti da Parigi e Amstredam che Az alimenta portando passeggeri dall’Italia”.

Ma perché ‘sto Gossip “aveva doppiamente ragione”? Risposta:

1) quando si diceva che il difetto “stava nel manico”, costituendo l’Alitalia una ingestibile impresa parastatale, sindacalizzata e politicizzata (adesso che è finita in mano ai privati ecco spuntare la produttività e la buona gestione).

2) Quando si diceva che dopo essere stata comprata per poco o niente l’Alitalia sarebbe stata rivenduta e/o comunque avrebbe fatto la fine della cenerentola (leggasi ‘compagnia regionale’) di Af/Klm.

 

Sapevate che… Sempre a proposito della compagnia di bandiera, Alitalia ha un “puffo” di 17 milioni con la Sea (che minaccia di lasciarne a terra i passeggeri se non viene pagata)?

“Lo dice” il “Sole 24 Ore” del 17/11 e il debito si riferisce ai servizi a terra prestati per 24 mesi dalla Sea alla Air One e mai pagati dalla compagnia, fusasi due anni fa con Alitalia (che, pare ovvio, se della Air One ha cuccato aerei e crediti non può che essersi accollata pure i debiti).

Mara Carfagna
Mara Carfagna

Sapevate che… Nel Belpaese (dai sudditi famosi per “l’attaccamento alla maglia” e la “rigida coerenza morale” sintetizzabile nel credo “tengo famiglia”) si profila un grande Mercato di Fine anno?

LEGGI ANCHE  Anche la natura addenta, distrugge e fa strage dei più poveri nei paradisi... per i ricchi

Bersani vorrebbe tanto ingaggiare Vendola e cederebbe (anche gratis, e se occorre aggiungendoci pure un conguaglio) Veltroni. Il Berlusca (oltre a escludere uno scambio RosyBindi-Carfagna, e ce credo) pensa invece di vendere Ibrahimovich e con il ricavato comprare tre deputati del Fli.


Sapevate che… Prima o poi il Belpaese dovrà far fronte a un momento davvero terribile?

Informa la “Gazzetta dello Sport” che Ilary Totti (memorabilmente intervistata da “Diva e Donna”) a proposito dello sposo Francesco ha annunciato: “Il ritiro per lui sarà un trauma”.

 

Sapevate che… Il deputato Stracquadanio ha minacciato le dimissioni ma (Corriere 16/11) “ci ha ripensato”?

Nel Belpaese è meglio non dare le dimissioni, ogni tanto potrebbero essere accettate.

 

Sapevate che… Il principe William, futuro Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sposerà Kate Middleton, un gran bel pezzo di figliola afflitta però – secondo la stampa britannica e i soliti parrucconi perbenisti – da un grave problema?

Infatti, gravissimo handicap, la splendida Kate non è nobile, è soltanto una (bellissima) ragassola borghese!!! Vabbè, ma essere “commoner” (come in Italia non essere amico del Lele Mora o della sVentura) sarà mica una malattia da mettersi a letto (N.B.: A Milano, vista la Kate e in risposta alla puzza sotto il naso dei Lord, un solo commento: “Inscì avèghen”. Per i non milanesi: “averne di così”). (23/11/10)

Pompei
Pompei

Sapevate che… Il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali ha proposto di nominare un sindaco per Pompei?

Aggiungi un posto a tavola.

 

Sapevate che… La stampa turistica ha informato che il 18 novembre scadeva l’offerta alla Viaggi del Ventaglio per l’acquisto della Best Tours di Mario Vercesi?

LEGGI ANCHE  Enit interlocutore di Federcongressi

E così, vedi nostro precedente commento sulla sadomasochistica scelta del patron della Best Tours di stare a sfangare a Milano nell’ormai decadente ‘mundillo’ del tour operating a fronte del nostro consiglio di tornarsene nel ridente Oltrepò pavese a coltivare le sue terre libero dallo stress, il Vercesi potrà finalmente godersi le belle colline a sud di Pavia degustando rubizza Bonarda e paglierina Malvasia. (N.B. Che invidia!).

 

Sapevate che… Se si parla di viaggi a Lourdes (informa TTG Newsletter) la Farnesina ha segnalato problemi con alcuni tour operator?

E trattandosi di Lourdes, niente paura, non si tratta di problemi di fede o di scandali nel business dell’acqua benedetta (venduta a taniche e in minibottiglie nei negozi e nei mercatini delle strade cittadine con le cartoline postali e le palle di neve). Né si tratta di fondamentalisti islamici che progetterebbero di far saltare in aria la Grotta o inquinare la Piscina miracolosa. Più semplicemente i “problemi” denunciati dalla Farnesina (vedere per credere, viaggiaresicuri.it alla voce Francia) vertono sul trascurabile dettaglio che i tour operator italiani non pagano i servizi forniti dagli operatori francesi (che pertanto fanno stare i clienti dei morosi senza mangiare, bere e dormire). Una brutta faccenda, trattandosi di soldi. Ma come risolverla? Ci vorrebbe un miracolo.

Condividi sui social: