Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La settimana bianca dei piccoli Maasai

Dalle verdi colline d’Africa celebrate da Hemingway alle piste di Pontedilegno-Tonale. L’inedita esperienza di un gruppo di bimbi africani aiutati da una Fondazione nata dall’incontro tra un bresciano e una comunità Maasai

I bimbi africani insieme alla
I bimbi africani insieme alla “Maasai bianca”, la figlia di Luca Belpietro

Otto piccoli Maasai sono appena arrivati a Pontedilegno-Tonale con lo stupore impresso negli occhi tipico di chi vede per la prima volta qualcosa di nuovo. I bimbi vengono da lontano, risiedono in Kenya nel Kuku Group Ranch, una riserva alle falde del Kilimanjaro, e non vedono l’ora di salire sugli sci: per una settimana vivranno la loro prima settimana bianca nel comprensorio Adamello Ski. Gli otto bimbi frequentano la quarta elementare di una scuola gestita dalla Maasai Wilderness Conservation Trust, un’associazione dal cuore italiano che offre alla comunità locale servizi di istruzione, sanità e tutela ambientale: la Fondazione è stata avviata 11 anni fa da un bresciano, Luca Belpietro, destinato inizialmente a una carriera nel mondo della finanza, salvo poi ritrovarsi nell’Africa più selvaggia per inseguire i suoi sogni di bambino.

Dal Kenya a New York con l’attore Edward Norton

La foto di due Maasai
La foto di due Maasai

L’avventura di Belpietro nasce dalla proposta di un accordo rivolta ai Maasai della comunità Kuku, proprietari di 115.000 ettari di praterie. Insieme hanno fondato il lodge Campi ya Kanzi in cui ogni ospite che soggiorna si impegna a versare 100 dollari al giorno che servono per finanziare la Fondazione.

La Maasai Wilderness Conservation Trust ha un sostenitore d’eccezione, l’attore americano Edward Norton che nel 2009 ha supportato la partecipazione di tre guerrieri Maasai alla maratona di New York, racimolando 1,2 milioni di dollari per sostenere il progetto di Belpietro.

Luca e sua moglie Antonella ormai vivono in Africa dal 1996 in armonia con la gente del posto e hanno tre figli che parlano italiano, inglese, swahili e maa, la lingua dei Maasai. Gli otto bimbi africani e la figlia dei Belpietro, Lucrezia ribattezzata dal gruppo la “Maasai bianca”, resteranno a Pontedilegno fino al 9 febbraio. I piccoli sono ospiti dell’Hotel Mirella e il Consorzio Adamello Ski ha messo loro a disposizione gli skipass e il noleggio dell’attrezzatura necessaria per sciare. Giovedì 3 febbraio il gruppo parteciperà a un incontro con i bambini della scuola elementare di Pontedilegno per conoscersi e divertirsi insieme sulla neve.

LEGGI ANCHE  Proteggiamo i bambini, di corsa

(02/02/2011)

 

Info: www.adamelloski.com; www.maasai.com

Condividi sui social: